copertina di L
2 marzo 2024, 18:30 @ Confraternita dell'Uva libreria indipendente

L

presentazione del libro

La poetessa Francesca Del Moro presenta il proprio libro L (Gattomerlino).
In dialogo con Nerio Vespertin e con la partecipazione dell’artista Federica Gonnelli di Arts Factory Collettivo Artistico.
L’incontro sarà introdotto dalla proiezione del video L prodotto da Arts Factory per la regia di Adriana M. Soldini.


IL LIBRO
Questa corposa e intensa raccolta di poesie della poeta/scrittrice nata a Livorno e residente a Bologna, si ricollega alla precedente “Ex-madre”, ma il tono dell’autrice è qui è mutato. Il figlio che ha deciso di separarsi da lei e dalla vita, al quale ancora una volta il libro è dedicato, è ancora e sarà sempre una presenza costante, ma infine – quasi miracolosamente – riconciliata.

Francesca Del Moro è nata a Livorno nel 1971 e vive a Bologna. È laureata in lingue e dottore di ricerca in Scienza della Traduzione.
Ha pubblicato svariate raccolte di poesia, tra cui Gli obbedienti (Cicorivolta, 2016), Una piccolissima morte (edizionifolli, 2017), La statura della palma. Canti di martiri antiche (Cofine, 2019), Ex Madre (Arcipelago itaca, 2022), Questo posto buono (edizionifolli, 2023), Sovraliminale (Edizioni Progetto Cultura, 2023). Ha curato e tradotto numerosi volumi di saggistica e narrativa ed è autrice di una traduzione isometrica delle Fleurs du Mal di Baudelaire (Le Cáriti, 2010) e della traduzione dei Derniers Vers di Jules Laforgue (Marco Saya, 2020). Fa parte del collettivo artistico Arts Factory e propone performance di musica e poesia insieme alle Memorie dal SottoSuono.
Nel 2013 ha pubblicato la biografia della rock band Placebo La rosa e la corda. Placebo 20 Years, edita da Sound and Vision