L’avventura equinoziale di Lope de Aguirre
presentazione del libro
Presentazione di L’avventura equinoziale di Lope de Aguirre di Ramón José Sender, pubblicato (collana Xaimaca di Arkadia Editore).
Il traduttore, Lorenzo Mari, ne parla con lo storico Igor Santos Salazar (ricercatore di Storia medievale all’Università di Trento) e con Yolanda Sabaté (Hispania Asociación Cultural).
In collaborazione con Hispania Asociación Cultural.
IL LIBRO
Il Rio delle Amazzoni, le insidie di tribù cacciate dagli spagnoli nel folto di foreste inesplorate e inestricabili, una insaziabile avidità che muove gli uomini verso un destino che sembra segnato. In un mondo crudele, drammatico, sanguinario, Aguirre, il protagonista del romanzo di Sender, è deciso a tutti i costi a portare a compimento il suo scopo.
Dopo aver solcato l’Oceano Atlantico, costeggiato i litorali brasiliani e venezuelani, passando dall’Isla Margarita in direzione di Barquisimeto, il viaggio non è che a un punto di inizio. Tutto quello che accadrà da quel momento in poi sarà esclusivamente il risultato di una vorace cupidigia che spingerà compagno contro compagno, amico contro amico, in uno scontro primordiale il cui premio sarà la sopravvivenza.
Un romanzo magistrale, divenuto celeberrimo anche grazie al film di Werner Herzog Aguirre, furore di Dio, interpretato da un iconico Klaus Kinski.
Ramón José Sender (1901-1982) fu una figura importante del Novecento letterario spagnolo. Ancora poco conosciuto in Italia, nel 1968, dall’esilio messicano, dedicò a questo episodio della storia coloniale il romanzo L’avventura equinoziale di Lope de Aguirre.