coreografia e danza Paola Bianchi
sound design Stefano Murgia
lighting design Paolo Pollo Rodighiero residenza creativa Teatro Galli di Rimini produzione PinDoc
coproduzione Liberty / Stagione Agorà
con il contributo di MIC e Regione Sicilia
[…] KZ è parte del progetto ELP | corpi reclusi
Realizzato nell'ambito del progetto 𝑽𝒐𝒄𝒊 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂, sostenuto da Città Metropolitana di Bologna, Parco della Memoria Casone del Partigiano A. Saccenti (Unione Reno Galliera e Comuni di Baricella, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio), con il contributo della Regione Emilia Romagna – che si articola tra laboratori, incontri e spettacoli con l’obiettivo di dare voce e corpo ad un racconto individuale e collettivo, oggi più che mai attuale e necessario, aprendo al contempo un dialogo sui temi della scomparsa dei testimoni diretti e della valorizzazione degli archivi.
La memoria procede a ritroso e penetra nel passato attraverso il velo dell’oblio: si incammina su tracce sepolte e disperse, e ricostruisce testimonianze significative per il presente. Aleida Assmann
A partire dall’ascolto delle audiocassette e dalla lettura della tesi di laurea di Fiorella Rorella nasce […] KZ, dove […] è un non detto, un pezzo mancante, un vuoto – graficamente un luogo chiuso, una prigione – e KZ è contrazione di Konzentrationslager.
INGRESSO LIBERO, prenotazione consigliata
info e prenotazioni: 333.8839450; segreteria@
vocidallastoria.it