
Julia von Stietencron. CRONOTOPO 0. Lay out n.1
Mostra personale | opening venerdì 31 gennaio 2025 h 12
La mostra di sculture di JvS si svolge in una delle sette torri di Kenzo Tange nel Fiera District. Include anche l’utilizzo delle grandi pareti in muratura della Torre e si apre con la scultura Mater Matuta, un’opera di grandi dimensioni sospesa nella luce degli spazi, in dialogo con il respiro del cielo.
Dedicata alla divinità protettrice delle donne, che presiede all’aurora – ovvero all’inizio del giorno e all’origine delle cose – Mater Matuta è realizzata con fili di canapa e tessitura tinta con ruggine. L’opera è nata dopo un viaggio nel deserto tunisino, di cui conserva la memoria nella materia, plasmata anche da una geografia mentale nutrita di coscienza e inconscio.
Il processo poetico e spirituale di Julia von Stientencron in CRONOTOPO 0. Lay out n.1 prende forma attraverso pigmenti, polveri di pietra, cemento, ferro, gesso, foglia d’oro, pasta di riso, argilla e stampa wax. Questi materiali, presenti in tutte le sculture, si integrano con l’arte della tessitura, dove fibre, trama, ordito e annodatura compongono quella che l’artista definisce una stupefacente analogia con le reti, la disposizione planare e i legami della struttura molecolare del tessuto biologico che presiede alla nostra vita.
A cura di Eleonora Frattarolo
In collaborazione con VID art|science /Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi
Orari di apertura ART CITY:
giovedì 6 febbraio h 9-18
venerdì 7 febbraio h 9-18
sabato 8 febbraio h 15-24 (Art city White Night)
domenica 9 febbraio h 11-18
Orari di apertura ordinari:
dal lunedì al venerdì h 9-18
Accesso libero e gratuito