
Jason Hendrick Hansma. In Our Real Life (Waves)
Mostra personale | opening mercoledì 5 febbraio 2025 h 20
La distinzione tra natura e città si dissolve. I fiumi invadono le cantine, il vento scardina le finestre, il fuoco brucia le porte. La terra danza e forse la Garisenda crolla. I luoghi chiusi fanno paura.
In occasione di Art City Bologna 2025, Alchemilla presenta In Our Real Life (Waves) di Jason Hendrik Hansma (Lahore, Pakistan, 1988; vive a Rotterdam). L’artista olandese raccoglie video di mareggiate da tutto il mondo: Saint Malo in Francia, Koh Lanta in Thailandia, Montevideo in Uruguay e altri 50 luoghi si uniscono in un montaggio che restituisce i singoli eventi catastrofici come manifestazioni di un’unica onda anomala. La colonna sonora di Kelman Duran amplifica l’ipnosi dell’osservatore di fronte al mare che riassorbe l’architettura.
L’evento è il primo appuntamento con Climatica, un programma curato da Gabriele Tosi per Alchemilla in collaborazione con Toast Project. Ospitata nelle sale settecentesche di Palazzo Vizzani, nel cuore di Bologna, Climatica espone pratiche artistiche che ricercano connessioni emotive e fisiche tra il privato degli spazi interni e la dimensione collettiva dell’ambiente esterno.
mostra a cura di Gabriele Tosi
- Promosso da Alchemilla
- In collaborazione con Toast project
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 11-15
venerdì 7 febbraio h 11-15
sabato 8 febbraio h 11-15
domenica 9 febbraio h 11-15
Orari di apertura ordinari
da giovedì a domenica h 11-15