copertina di Jack frusciante è uscito dal gruppo
22 marzo 2024, 20:30 @ Teatro comunale | Dozza

Jack frusciante è uscito dal gruppo

Teatro comunale di Dozza Stagione 2024 | Il teatro delle storie

Incontro con la regista ENZA NEGRONI e proiezione del film: "Jack frusciante è uscito
dal gruppo"
Genere: drammatico
Cast: Stefano Accorsi, Violante Placido, Alessandro Zamattio, Barbara Livi, Ivano Marescotti, Athina Cenci, Giorgio Comaschi, Roberto
Freak Antoni, Davide Dalfiume, Eraldo Turra (1996)


Storia del diciassettenne Alex, innamorato della coetanea Aidi. Sullo sfondo il malessere della vita di provincia. Dal romanzo di Enrico Brizzi, uno spaccato della Bologna di metà anni Novanta. Un piccolo cult generazionale, con il merito di aver lanciato Stefano Accorsi tra gli idoli giovanili di quegli anni. Ultima apparizione cinematografica di Freak Antoni, fondatore degli Skiantos.


Enza Negroni, dopo avere frequentato il DAMS negli anni 80 a Bologna, ha lavorato come fotografa di produzione con Pupi Avati, poi per un
anno si è trasferita a Londra dove ha lavorato per Channel 4. Nel 1996 esordisce con il lungometraggio "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"
tratto dal bestseller di Enrico Brizzi, che ha ricevuto numerosi premi.
Dopo aver condotto un laboratorio di cinema nel periodo in cui Bologna è stata nominata una delle Capitali della Cultura, ha diretto un documentario sugli ultras di calcio e basket della città. Negli anni successivi ha realizzato numerosi documentari per la RAI (come "Le acque dell'anima" o "Istanbul") o di argomento artistico (come "Antonio Canova - L'ideale della bellezza" o "Caterina De Medici - Regina e Mecenata"). Da una trentina d'anni esplora vari linguaggi cinematografici, dal documentario sociale e biografico a quello d'arte e storico, con approfondimenti in laboratori cinematografici che realizza in diversi contesti sociali.