copertina di Irene Cassarini. //:LOCAL gHOST
dal 2 al 4 febbraio 2024 @ Ateliersi

Irene Cassarini. //:LOCAL gHOST

mostra personale | opening: 2 febbraio h 17

Irene Cassarini, a conclusione del programma di residenza Parsec Residency/Moving Image promosso da Parsec, presenta l'installazione multimediale //:LOCAL gHOST.

Cassarini approfondisce la tematica delle nuove tecnologie, del loro impatto sociale e ambientale e dell'ansia algoritmica, ovvero la preoccupazione per il controllo eccessivo della tecnologia sulle nostre scelte e su ogni aspetto della vita quotidiana.

È possibile non essere solamente l’oggetto dell’estrattivismo sistemico continuamente operato mediante la condivisione dei nostri dati? L'ansia algoritmica diviene un espediente per riflettere sui suoi molteplici risvolti: dalla salute mentale alle contraddizioni della società capitalista, dal senso di comunità all'impatto ecologico delle tecnologie. Unendo video, sound design e scultura, il dispositivo sviluppato dall’artista si muove in maniera rizomatica, connettendo in una rete indissolubile mondo online e offline. Uscendo dal trinomio natura - essere umano - tecnologia, Cassarini presenta un immaginario ambitopico, che va a costituire quello che essa stessa definisce ‘un manuale di sopravvivenza all'ansia algoritmica’ per navigare dentro al vortice digitale.


mostra a cura di Parsec

- promosso da Parsec, in collaborazione con Ombre Lunghe e Ateliersi


Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 2 febbraio h 17-22. performance h 21
sabato 3 febbraio h 14-23
domenica 4 febbraio h 14-20