copertina di Interno Verde. Le piante stanno ferme?
4 febbraio 2024, dalle 11:00 alle 12:30 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Interno Verde. Le piante stanno ferme?

incontro

Rappresentare una pianta sembra facile, ma non lo è: organismo vivo e letteralmente vegeto, seppure ritenuto immobile in realtà cambia e si trasforma, si muove. Dai primi erbari medievali, Interno Verde propone un viaggio attraverso i secoli, tra studio scientifico ed espressione creativa.
Renato Bruni, direttore dell’Orto Botanico di Parma, dialoga con artisti impegnati a "fermare" il movimento vegetale, attraverso l'installazione, la danza, il disegno. Durante l'incontro - curato da Interno Verde - verrà presentato il concorso di illustrazione "Interno Verde Design | Botanica fantastica", rivolto a studenti e giovani professionisti. In giuria: gli illustratori Emiliano Ponzi e Silvia Seitzinger, l'artista Silvia Molinari, specializzata in acquarello botanico, Elena Canadelli, docente di museologia naturalistica e direttrice dell'Orto Botanico di Padova.
L'evento è parte del programma "Impronte Off", sostenuto dall'associazione "Parma, io ci sto!" per affiancare la mostra "Impronte | Noi e le piante", organizzata al Palazzo del Governatore dal Comune e dall'Università degli Studi di Parma.


incontro a cura di Interno Verde

- promosso da Associazione Parma io ci sto!, in collaborazione con Orto Botanico di Parma e Kilowatt


Orari di apertura ART CITY Bologna:

domenica 4 febbraio h 11-12.30


Ingresso: 

fino a esaurimento posti