Inky Strings
performance
Musicalligraphy performance con Echo Morgan e Yu Qiling (pipa - liuto cinese), in occasione della mostra INKiostro di voci. Luo Qi e 30 anni di calligrafismo cinese.
Alle ore 16-17.30: Musicalligraphy performance di Echo Morgan e Yu Qiling.Alle ore 18-19: Artist presentation di Echo Morgan (in inglese).
L’artista contemporanea cinese Echo Morgan (Xie Rong) presenta una nuovissima performance, immaginando una fusione tra calligrafia e musica all’interno di un’ambientazione neoclassica. Sulle note di uno strumento musicale tradizionale cinese, il Pipa (liuto), suonato da Yu Qiling, l’artista inviterà il pubblico a scrivere note musicali su di lei, fondendo musica e calligrafia in una pittura tradizionale cinese. Echo Morgan rivisiterà la sua eredità culturale, riflettendo su quanto l’attuale eccesso di urbanizzazione cinese vada ad eclissare e minare la natura e l’ambiente. Combinando le tradizionali note del Pipa con parole sulle recenti notizie sulla demolizione di spazi verdi, frutteti e foreste nella città natale dell’artista Chengdu, Echo Morgan tenterà di creare un “nuovo suono” che racconta la trasformazione e la perdita dell’anima della “Città Celeste”. Questa performance onora, inoltre, l’eredità di Maddalena Casulana, ricordata per essere stata la prima donna compositrice ad aver pubblicato nella storia della musica occidentale e di cui nel Museo sono conservate delle opere. L’artista renderà così omaggio alle donne nelle arti, trascendendo i confini culturali e celebrando la creatività umana in armonia con la natura.