Incontro nazionale Archivi LGBTQIA+ italiani
incontro/confronto tra archivi, centri di documentazione e biblioteche LGBTQ+ italiani
Archivi, centri di documentazione e biblioteche LGBTQ+ provenienti da ogni parte d’Italia si incontrano per la prima volta a Bologna, al Cassero, sabato 16 marzo, per confrontarsi e per formalizzare la costituzione di una rete nazionale finalizzata a valorizzare il patrimonio storico e culturale prodotto dalle diverse soggettività, ma anche per condividere esperienze e buone pratiche supportando il lavoro di archivistǝ, bibliotecariǝ e attivistǝ che si prendono cura degli archivi e della memoria storica LGBTQ+.
Le raccolte documentarie e le storie conservate dagli archivi di comunità presenti sul territorio nazionale raccontano esperienze di vita e di attivismo che sono state per troppo tempo cancellate o assenti dalle strategie di salvaguardia del patrimonio archivistico nazionale e della memoria collettiva del Paese. Chi si occupa di queste collezioni, ma anche chi fa ricerca storica in questo ambito, sa bene quanto sia purtroppo necessario fare i conti con pratiche di cancellazione, di censura che rendono la documentazione conservata parziale e frammentaria. L'esclusione delle narrazioni LGBTQ+ da archivi, biblioteche e musei fino a tempi relativamente recenti ha impedito di raccontare la storia di tante soggettività, ma ha anche disconnesso le persone LGBTQ+ dal loro passato. La creazione di una rete mira quindi a facilitare la conoscenza del patrimonio, a migliorare la comprensione delle raccolte da parte delle istituzioni culturali e degli operatori del settore, ma anche a coinvolgere un pubblico non specializzato oltre che, naturalmente, le comunità LGBTQ+. Offrire maggiore visibilità a questi temi e promuovere collettivamente la conoscenza del passato, sfruttando anche le possibilità di interazione con il patrimonio attraverso le tecnologie digitali, significa aiutare le persone LGBTQ+ a valorizzare la propria storia. L’incontro bolognese sarà l’occasione per discutere insieme le prospettive future, mappare le esigenze di chi conserva il patrimonio documentario LGBTQ+, progettare interventi di supporto e formazione professionale, ma anche condividere risorse, strumenti, competenze e buone pratiche.
Programma completo
Incontro aperto al pubblico con presentazione della rete nazionale e degli archivi aderenti
Non è prevista la diretta social dell'evento che verrà registrato integralmente e reso disponibile sul canale YouTube del Centro di Documentazione Flavia Madaschi.
Per gli archivi, centri di documentazione e biblioteche LGBTQ+ interessati a partecipare ad una o entrambe le parti della giornata, sono invitati a contattare telefonicamente o via email:
0510957214
doc@cassero.it