INCONTRI IN BIBLIOTECA | 2025
Incontri e presentazioni di libri alla Biblioteca della Fondazione Federico Zeri.
- Mercoledì 29 gennaio, ore 17.30
Giacomo Calogero e Neville Rowley presentano due volumi dedicati al Musée Jacquemart-André che conserva una prestigiosa collezione di pittura italiana dal XIV al XIX secolo con capolavori di Botticelli, Veronese, Mantegna, Raffaello. Il catalogo dei dipinti Musées Jacquemart-André. Peintures italiennes du XIVe au XIXe siècle (édition Faton) è curato da Pierre Curie, specialista di pittura italiana e direttore del museo parigino, e da Giancarla Cilmi.
La storica dell'arte è autrice anche del volume Une passion Italienne. Les Jacquemart-André collectionneurs (Officina Libraria) dedicato alla celebre coppia di collezionisti, Édouard André e Nélie Jacquemart.
Due libri di studio e ricerca che gettano nuova luce su questa magnifica collezione.
- Giovedì 27 febbraio, ore 17.30
Aldo Galli presenta il libro Il fuoco sacro della terracotta. Giovanni de Fondulis tra Lombardia e Veneto (Tre Lune edizioni) di Marco Scansani.
Sarà presente l’autore. Un viaggio attraverso un filone meno noto del Rinascimento e la riscoperta di uno dei suoi protagonisti.
La rassegna Incontri in Biblioteca promuove presentazioni di libri, mostre ed esposizioni internazionali. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.
Con il contributo dell'Associazione Amici di Federico Zeri
ingresso libero