copertina di In arte musica peritissimus. Il primo libro de madrigali a cinque voci di Paolo Cavalieri
27 marzo 2024, 17:30 @ Museo internazionale e biblioteca della musica

In arte musica peritissimus. Il primo libro de madrigali a cinque voci di Paolo Cavalieri

presentazione del volume | Wunderkammer

Presentazione del volume (LoGisma, 2023) con Giovanni Cantone e Cesarino Ruini, con la partecipazione del Coro Euridice (Pier Paolo Scattolin, direttore).

È il 20 dicembre 1584: don Paolo Cavalieri dedica il suo Primo libro de madrigali a cinque voci al Cardinale Alessandrino (Michele Bonelli Ghislieri).
L’anno seguente, il sacerdote e polifonista bolognese dà alle stampe veneziane questa sua unica silloge monografica pervenutaci in due esemplari (conservati presso il Museo internazionale e biblioteca della Musica e Università di Uppsala), completa dei cinque libri-parte.
Entrato giovanissimo come cantore e chierico nella schola bolognese della Basilica di San Petronio, Cavalieri diviene mansionario suddiaconale presso la cattedrale di San Pietro, intraprendendo una brillante carriera ecclesiastica in qualità di decano del Sacro Collegio Teologico e continuando a scrivere musica polifonica sia sacra sia profana.
Compare tra i quindici «eccellentissimi musici della città di Bologna», raccolti nell’antologia Le gemme del 1590, a riprova del prestigio da lui goduto nella cerchia dei già assai rinomati polifonisti bolognesi della seconda metà del Cinquecento.


È possibile prenotare il biglietto gratuito online su www.museibologna.it/musica oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura. La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.