copertina di Il Verri. Vol. 85: L' inconscio tipografico
4 novembre 2024, 18:00 @ Libreria Modo Infoshop

Il Verri. Vol. 85: L' inconscio tipografico

presentazione della rivista

Presentazione della rivista Il Verri. Vol. 85: L' inconscio tipografico (edizioni del verri, 2024).

Ne parlano: Andrea Cortellessa, Donata Meneghelli, Beatrice Seligardi

La resistenza materiale dei supporti, alla luce dei fenomeni di smaterializzazione che le nuove tecnologie sembrano imporre sempre di più nelle forme di comunicazione artistica e non solo, è al centro dell’ultimo numero della rivista il verri, curato da Andrea Cortellessa e Donata Meneghelli, dedicato all’«inconscio tipografico».
Attraversando le architetture del layout (dalle dattilo-scritture alle impaginazioni fotoletterarie, dalla semantica implicita dei font alle logiche editoriali) i saggi raccolti si interrogano sulle possibilità estetiche e politiche della fisicità dei supporti letterari, senza indulgere in un sentimento nostalgico, ma piuttosto nella convinzione che in gioco ci sia una resistenza della storicità dell’esperienza. Perché anche «la tipografia rivela».
 
Andrea Cortellessa è critico e saggista. Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Roma Tre.
Donata Meneghelli è Professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna, dove insegna Letterature comparate e Letteratura e studi visuali.
Beatrice Seligardi è Ricercatrice in Tenure Track in Critica letteraria e letterature comparate presso l'Università di Bologna.