copertina di Il teatro della gente
13 dicembre 2024, 17:30 @ Biblioteca J. L. Borges

Il teatro della gente

Persone, eventi e storie del primo Teatro pubblico d’Italia dalla fine dell’Ottocento al Duemila | Presentazione del libro di Cristiano Cremonini

Venerdì 13 dicembre alle 17:30 ospiteremo l’autore Cristiano Cremonini per la presentazione del suo ultimo libro Il teatro della gente, da Puccini a Dalla. Persone, eventi e storie del primo Teatro pubblico d’Italia, dalla fine dell’Ottocento al Duemila. Calamaro edizioni, 2024. 

L'incontro fa parte della  rassegna culturale, Hip Pop Popolarissime, che si terrà tra dicembre e inizio gennaio tra la biblioteca e il nuovo Padiglione Popolarissime, in via dello Scalo 22/2, nel comparto Acer del quadrilatero Scalo-Malvasia.

Cristiano Cremonini tenore, ha debuttato in una quarantina di titoli operistici e sinfonici, di cui dieci prime rappresentazioni assolute, collaborando con registi e direttori d’orchestra di chiara fama e si è esibito in alcuni fra i più prestigiosi teatri italiani ed esteri. il suo libro Il Teatro della gente II. Da Puccini a Dalla è un viaggio nel tempo tra i grandi nomi della musica. Un lavoro sorprendente che racconta, tra l'altro, l'amicizia tra due personaggi famosissimi e provenienti da mondi musicali tanto diversi: Luciano Pavarotti e Lucio Dalla. 

 

Informazioni:

> 0512197770

> bibliotecaborges@comune.bologna.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Incontro nell’ambito della nuova rassegna culturale, Hip Pop Popolarissime, che avrà luogo tra la Biblioteca Jorge Luis Borges in via dello scalo, 21/2 e il Padiglione Popolarissime in via dello Scalo 22/2, nel comparto Acer del Quadrilatero Scalo-Malvasia. L’iniziativa, la cui direzione artistica è di Roberta Giallo e Massimiliano Martines, mette insieme musica e scrittura.Si tratta di una serie di incontri pubblici aperti a tutti e a tutte e laboratori dedicati ad adolescenti e preadolescenti, tutti gli eventi sono ad accesso gratuito. La kermesse si svolge nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025, è coordinata dall'associazione Dry-Art e coinvolge il Portierato Sociale con altre realtà associative del territorio per offrire momenti di socialità e cultura, con un focus specifico sul mondo musicale giovanile.