Il sussurro del giardino
Installazione performativa di Barbara Eforo e Enrica Carini | Festival InsOrti 2023
Il sussurro del giardino
Installazione performativa di Barbara Eforo e Enrica Carini
(per uno spettatore alla volta)
Un’installazione performativa concepita con l’intento di mettere a disposizione un giardino in miniatura da esplorare con l’aiuto di lenti speciali, ascoltando parole dedicate personalmente ad ogni partecipante. Parole di fiori, di alberi, di fili d’erba, in onore del giorno della propria nascita.
"C’è una donna che attende accanto ad un minuscolo giardino. Attende che ti avvicini. Per conoscere il giorno del tuo compleanno. Per sussurrarti un mazzetto di parole mentre i tuoi occhi passeggiano tra i fiori di cui si sta prendendo cura. Per celebrare la bellezza del tuo germogliare, del giorno del tuo primo respiro su questa terra."
Enrica Carini Autrice - Drammaturga - Progettista culturale. Architetta di formazione e professione, è stata poi fornaia per passione, e da anni è un’artigiana dell'immaginazione per vocazione. Collabora dal 2017 a tutte le produzioni del regista Fabrizio Montecchi per cui cura le drammaturgie e con cui condivide i progetti per Teatro Gioco Vita. Dal 2010 progetta e conduce atelier per l’infanzia e la scuola primaria, incontri e dialoghi di lettura e scrittura con adolescenti, lezioni per corsi universitari e formazioni specifiche per insegnanti presso plessi scolastici pubblici e privati. Dal 2022 è curatrice artistica di Concorto Kids per Concorto Film Festival, festival internazionale di cortometraggio, e curatrice degli Atelier d’artista e dei progetti Educational per il museo di arte contemporanea XNL.
Barbara Eforo Attrice di prosa e televisiva. È voce recitante per gli audiolibri de Il Narratore. Dal 2001 al 2007 è co-protagonista nella trasmissione televisiva Lʼ Albero Azzurro, programma Rai per i bambini. Parallelamente lavora come dottore clown nel reparto pediatrico dellʼospedale di Piacenza. Dal 2008 ad oggi porta in scena i suoi lavori teatrali: Il gusto delle parole, Rose, La cura, Con una scarpa sola, Come tu mi vuoi, A sbirciar libri.
dalle 19.00 alle 22.00
Per tutti gli eventi l‘ingresso è a offerta libera
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite a questo link