Il Sofà di Agorà / Altre Velocità
In occasione di alcuni spettacoli della stagione Agorà, le compagnie e gli artisti in cartellone si raccontano alla città
Nell’atmosfera soffusa di fronte a un divano, ascolteremo aneddoti e confessioni per conoscere da molto vicino le avventure e le vite di chi oggi ogni giorno sceglie di fare teatro.
In via Polese 40 a Bologna, citofonare “Altre Velocità”.
Venerdì 3 novembre 2023 ore 19
KINKALERI
Kinkaleri, una delle compagnie più longeve e rappresentative nel panorama della performance contemporanea, nasce a Firenze nel 1995. I componenti si incontrano e uniscono esperienze maturate in campi diversi con l’intenzione di realizzare progetti specifici e la volontà di operare intorno a idee concrete. Kinkaleri opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, performance, installazioni, allestimenti, materiali sonori, cercando un linguaggio non sulla base di uno stile, ma direttamente nell’evidenza di un oggetto. Per Agorà Kinkaleri presenta Otto 2003 – 2018, lavoro storico della compagnia rimesso in scena a distanza di 15 anni.
Mercoledì 13 dicembre 2023 ore 19
COLLETTIVO CINETICO
CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini e coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive, ideando dispositivi che mettono in discussione il rapporto con lo spettatore. Ne è un esempio Amleto, in scena nella Stagione Agorà 2023/24, un “contest” per improbabili aspiranti protagonisti della nota tragedia shakespeariana.
Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 19
MARTA CUSCUNÀ
Marta Cuscunà è autrice e performer di teatro visuale. Nata a Monfalcone, piccola città operaia famosa per il cantiere navale dove si costruiscono le navi da crociera più grandi del mondo, e per il triste primato dei decessi per malattie causate dall’amianto, nella sua ricerca unisce l’attivismo alla drammaturgia per figure. Nel 2009 vince il Premio Scenario per Ustica con È bello vivere liberi!, primo capitolo di Resistenze femminili, una trilogia di cui fanno parte La semplicità ingannata, nel cartellone della Stagione Agorà 2023/24, e Sorry, boys.
Giovedì 14 marzo 2024 ore 19
FRANCESCO ALBERICI
Francesco Alberici (Milano, 1988) è attore, autore e regista di teatro. Nel 2021 ha vinto il Premio UBU come miglior attore/performer under 35. Nello stesso anno è stato tra i cinque finalisti della 56° edizione del Premio Riccione per il Teatro col suo testo Bidibibodibiboo. Nel 2014 con Claudia Marsicano e Daniele Turconi fonda Frigoproduzioni. Dal 2016 lavora regolarmente con la compagnia di fama internazionale Deflorian/Tagliarini come attore e coautore, dando vita a spettacoli che vengono ospitati nei più importanti teatri e festival italiani ed europei. Ad Agorà porta in scena la sua creazione Diario di un dolore.
Venerdì 5 aprile 2024 ore 19
CHIARA LAGANI
Chiara Lagani, (Ravenna, 1974) è attrice e drammaturga. Nel 1992 fonda con Luigi De Angelis Fanny & Alexander. Compone testi teatrali originali e affronta più volte lavori di rielaborazione e riscrittura di testi poetici e di letteratura, approfondendo negli anni un metodo di lavoro intertestuale che passa attraverso la deflagrazione della pagina scritta per ricomporre i testi in una nuova unità poetica e narrativa coerente. Ne L’amica geniale a fumetti, in programma nella Stagione Agorà, al linguaggio letterario intreccia le potenzialità espressive del fumetto.
Venerdì 19 aprile 2024 dalle 15 alle 19
IL FUMETTO E IL TEATRO. ANALISI, INTERROGAZIONI, VARIAZIONI SUL TEMA.
Un incontro/laboratorio gratuito con Emilio Varrà di Hamelin e Chiara Lagani, co-fondatrice della compagnia Fanny&Alexander, drammaturga e traduttrice (tra gli altri ha tradotto per i Millenni di Einaudi i 14 libri di Oz di Baum). Attraverso letture, riflessioni condivise, esercizi e brevi scritture, il laboratorio porterà a interrogarsi su analogie e differenze tra la scrittura che procede "per battute" (tanto quella teatrale che quella dei fumetti) e in che misura possano dialogare con le immagini.
Il laboratorio è gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 12 aprile 2024 alla mail educazione.altrevelocita@gmail.com.