Cultura Bologna
copertina di Il secolo di Amílcar Cabral
26 settembre 2024, 17:30 @ Biblioteca Amilcar Cabral

Il secolo di Amílcar Cabral

tavola rotonda in occasione del centenario della nascita di Amílcar Cabral.

Tavola rotonda in occasione del centenario della nascita di Amílcar Cabral (1924 -1973) e della presentazione di due recenti pubblicazioni dedicate al principale artefice dell’indipendenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde, uno dei più importanti ideologi e politici dell’intero processo di decolonizzazione africano.

Intervengono: Filomeno Lopes, Clara Silva - Università degli Studi di Firenze, Marco Piazza - Università degli Studi Roma Tre, Roberto Vecchi e Alessia Di Eugenio - Università degli Studi di Bologna, Elisa Alberani e Vincenzo Russo - Università degli Studi di Milano Statale.


I LIBRI

Filomeno Lopes, Amílcar Cabral. Un ponte fra Italia e Africa (Castelvecchi, 2024)
Per costruire una cultura di pace e di solidarietà tra Italia e Africa è necessario conoscere le esperienze di liberazione ed emancipazione che da secoli vedono protagonista il popolo africano, così come i leader che le hanno rese possibili. Filomeno Lopes racconta qui alcune figure decisive per la storia dell’Africa e delle relazioni italo-africane, prima tra tutte quella di Amílcar Cabral, principale artefice dell’indipendenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde. Cabral è stato uno dei più importanti ideologi e politici del processo di decolonizzazione africano e uno dei maggiori leader del Ventesimo secolo. In questo momento di crisi del pensiero politico e della leadership, quello di Lopes è un invito per l’Italia a rivalutare il ruolo che può avere sullo scacchiere geopolitico europeo, immaginandosi come fulcro decisivo nelle relazioni politiche e culturali tra Europa e Africa.

Filomeno Lopes - Filosofo originario della Guinea-Bissau, è scrittore e giornalista presso Radio Vaticana, e dal 1998 divide il suo tempo tra l’attività giornalistica e l’impegno letterario e artistico per la pace e lo sviluppo nel suo Paese. Tra i suoi scritti: Filosofia intorno al fuoco. Il pensiero africano contemporaneo tra memoria e futuro (EMI, 2001); E se l’Africa scomparisse dal mappamondo? Una riflessione filosofica (Armando Editore, 2009); Dalla mediocrità all’eccellenza. Riflessioni filosofiche di un immigrante africano (Edizioni Sui, 2015). Per Castelvecchi ha già pubblicato Non amo i razzisti dilettanti (2020).


Clara Silva e Marco Piazza, Amílcar Cabral educatore e attivista. Idee per la resistenza postcoloniale (Carocci, 2024)

La vita e l’opera di Amílcar Cabral (1924-1973), eroe della lotta contro il Portogallo per la liberazione e l’indipendenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde, rivelano una figura poliedrica e sfaccettata: l’agronomo, il poeta, l’attivista culturale, il leader politico rivoluzionario, il negoziatore internazionale, l’educatore, il filosofo della resistenza anticoloniale. Il volume mostra i nessi profondi tra questi suoi diversi volti e ne approfondisce due molto attuali e poco studiati: il pedagogista-educatore e il pensatore originale. Alla complessa e affascinante personalità di Cabral è così restituito tutto lo spessore intellettuale che ne fa uno dei grandi protagonisti della decolonizzazione in Africa, offrendo preziosi strumenti concettuali per pensare e agire in una prospettiva postcoloniale.

Clara Silva è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue pubblicazioni, Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi (con R. Deluigi e F. L. Zaninelli; Parma 2022), Para uma educação planetária. Princípios, valores, modelos (Lisbona 2020) e, con Carocci editore, Pedagogia, intercultura, diritti umani (1a rist. 2015).

Marco Piazza è professore associato di Storia della filosofia all’Università degli Studi Roma Tre. Fra le sue pubblicazioni, Voltaire Against the Jews, or The Limits of Toleration (Cham 2022) e Creature dell’abitudine. Abito, costume, seconda natura da Aristotele alle scienze cognitive (Bologna 2018).

Versione del libro in lingua portoghese: Amílcar Cabral, Educador e Ativista Da Libertação Para Uma Teoria da Resistência Pós-Colonial. Clara Silva, Marco Piazza. Coleção Educação Sem Fronteiras, 6. 2024, Rosa de Porcelana Editora.


Entrambi i volumi sono disponibili in biblioteca.