copertina di Il mandolino napoletano nel Settecento
24 aprile 2024, 17:00 @ Biblioteca San Francesco (a destra della facciata della Basilica)

Il mandolino napoletano nel Settecento

I manoscritti per mandolino di G.F. Giuliani nella Biblioteca San Francesco di Bologna

Seminario/concerto dedicato al progetto "Il mandolino a Napoli nel Settecento” e ai manoscritti per mandolino conservati presso la Biblioteca San Francesco di Bologna.
Brevi interventi di studiosi si alterneranno a momenti musicali con l'Ensemble Galanterie a Plettri, diretta dal M° Mauro Squillante, che eseguirà musiche per mandolino napoletano della
seconda metà del Settecento di G. F. Giuliani, E. Barbella, G. B. Gervasio, P. Denis, G. Giuliano, C. Cecere, G. Leone.
Sono previsti interventi di: Anna Rita Addessi (Università di Bologna), Lars Berglund (Università di Uppsala), Rosa Cafiero (Università del Sacro Cuore Milano), Paologiovanni Maione (Università della Campania “L. Vanvitelli”), Elisabetta Pasquini (Università di Bologna), Rosa Smurra (Università di Bologna).
L’Ensemble Galanterie a Plettri è una formazione strumentale dedicata all’interpretazione del repertorio mandolinistico settecentesco: Mauro Squillante, direttore e mandolino storico, Anna Rita Addessi mandolino storico, Luca Tarantino colascione e chitarra barocca, Raffaele Vrenna spinetta.
Enti Promotori: Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e Officina San Francesco Bologna. In collaborazione con la Fondazione Istituto Liszt. Con il Patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e della Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli.


dalle ore 17.00 alle 19.30 (l’ingresso della Biblioteca è alla destra dell’entrata alla Basilica)

Ingresso libero