Il fior fiore dei libri di musica
convegno | #novecento
Rassegna dell’editoria musicologica promossa da Il Saggiatore musicale e Museo della Musica.
Coordinamento di Giuseppina La Face e Simone Di Crescenzo.
In Italia la produzione annuale di libri sulla musica è esuberante, e non scarseggiano le punte di eccellenza intellettuale e scientifica.
Sono occasioni offerte non solo agli studiosi ma anche agli amanti di musica per arricchire il piacere dell’ascolto attraverso la lettura di pagine che spieghino la storia, il senso, gli arcani di un’arte così sfuggente e inafferrabile.
Parlar di musica è in effetti difficile.
E spesso il frequentatore di concerti e teatri esita ad affrontare saggi di storia e critica della musica, nel timore, paradossale, che essi ne possano appesantire lo spontaneo godimento.
“Il fior fiore dei libri di musica” intende valorizzare questo settore editoriale, segnalando una selezione assai varia di titoli di qualità, che alimentino la conoscenza e la comprensione dell’arte musicale. Sette editori sono stati invitati a proporre tre titoli dal loro catalogo del biennio 2022-2023: Carocci Editore (Roma), Edizioni di Torino (Torino), Libreria Musicale Italiana (Lucca), NeoClassica (Roma), Leo S. Olschki (Firenze), Il Saggiatore (Milano) e Zecchini Editore (Varese) e una commissione di musicologi attivi nelle Università e nei Conservatori ha selezionato i sette libri che vengono presentati e discussi nel corso della giornata.
Programma:
- h 10.30: saluti
- h 11-13.15:
Raffaele Mellace, La voce di Bach Passioni, oratori, messe, mottetti, Magnificat (Carocci). Presenta Alberto Rizzuti (Università di Torino)
Ernesto Napolitano, Forme dell’addio: l’ultimo Gustav Mahler (EDT). Presenta Paolo Petazzi (Associazione nazionale Critici musicali)
Virgilio Bernardoni, Puccini (Il Saggiatore). Presenta Marco Bazzocchi (Università di Bologna)
- h 14.30-18:
Federico Fornoni, L’opera a luci rosse: seduzione e sessualità nel melodramma del secondo Ottocento (Leo S. Olschki). Presenta Fabio Massaccesi (Università di Bologna)
Michela Garda (a cura di), La mediazione tecnologica della voce (NeoClassica). Presenta Laura Zattra (Conservatorio di Rovigo)
Giovanni Battista Boccardo, Chante-moi une chanson d’amour: la musica di Claude Vivier (Zecchini). Presenta Stefano Lombardi Vallauri (IULM, Milano)
Giuseppe Gerbino e Francesco Zimei, Italian Opera in the United States (Libreria Musicale Italiana). Presenta Maria Rosa De Luca (Università di Catania)