17 giugno 2021, 19:00 @ Villa Aldini

Il compagno segreto

lettura/incontro | Lorenzo Pavolini

Il compagno segreto è la risorsa estrema del racconto. Spunta inatteso e anfibio, chiede di essere accolto nel punto di smarrimento assoluto, quando ci sentiamo, noi all’ascolto e il narratore che ha preso la parola, estranei a tutto e tutti, persino a noi stessi. 
Rileggeremo le pagine di Joseph Conrad come esercizio di empatia, considerando il racconto stesso un clandestino.

Il compagno segreto è un racconto di Joseph Conrad scritto nel 1909 e pubblicato per la prima volta nel 1911 sull'Harper's Magazine, prima di venire raccolto in "Racconti di mare e di costa" o anche sotto il titolo "Fra terra e mare" nel 1912, insieme a "Un briciolo di fortuna" e "Freya delle sette isole".

Lorenzo Pavolini è scrittore, redattore della rivista Nuovi argomenti. Lavora a Radio3 Rai, dove - spesso in collaborazione con Anna Antonelli - ha curato e cura diverse trasmissioni, dai radiodocumentari (Centolire, 1998-2003 e "Tre soldi" fino al 2017), ai radiodrammi ("Atto unico presente" e "Dialoghi possibili", con cui ha vinto il Prix Italia nel 2001 nella categoria Radio Drama con "Dhulan, la sposa indiana" di Melania Mazzucco con la regia di Wilma Labate) alle radionovelas (Sala Giochi di Goffredo Fofi e Maurizio Braucci, 2001), le letture di Ad alta voce, i cicli di "Pantheon". la libera enciclopedia di "Wikiradio" e la trasmissione "meridionalista" Zazà. 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti | nessuna prenotazione necessaria


Punto ristoro a cura di Play Zoo

Villa Aldini si può raggiungere a piedi da Porta S.Mamolo e con l’autobus 52.
Non c’è parcheggio riservato.