I wanna be an influencer di e con Nicola Tanzini
IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile 2023
Inaugurazione mostra e presentazione libro | I wanna be an influencer di e con Nicola Tanzini
Il turismo ai tempi di Instagram. Siamo chi siamo, ma anche chi raccontiamo di essere. Nicola Tanzini, ci offre un’analisi sociologica su comportamenti diffusi all’interno dei social network, adottando l’approccio del fotografo di scena, mostrandoci il dietro le quinte di set allestiti serialmente con l’unico scopo di giungere allo scatto perfetto in quel determinato luogo, da condividere immediatamente con i propri followers, sperando di accrescere la propria popolarità nella comunità virtuale.
Di fronte alle immagini di Tanzini, comprendiamo come la logica di dimostrare di essere stati in un luogo e quindi di immortalarsi in esso, prevalga sulla comprensione e sulla conoscenza delle sue caratteristiche, rischiando di azzerare le specificità territoriali locali, in favore di un turismo inconsapevole e basato esclusivamente sulle logiche dell’emulazione e delle apparenze.
Info > Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a lazzari.aitr@gmail.com - info@aitr.org Interpretariato LIS, se richiesto
Aperitivo gratuito
Progetto realizzato da Nicola Tanzini, con la curatela di Benedetta Donato, in collaborazione con Vincenzo Nocifora – Professore di Sociologia del Turismo presso la Facoltà di Sociologia dell'Università “La Sapienza” di Roma e Alice Avallone.
A cura di GreenWhaleSpace