I segreti della Motor Valley
Quando la terra dei motori è (anche) donna
con Leo Turrini e Monica Zanetti.
Le aziende e le tecnologie più avveniristiche, le grandi imprese sportive, i circuiti, le manifestazioni, le gare e i protagonisti che hanno emozionato generazioni di appassionati.
Ducati, Maserati, Ferrari, Lamborghini, Pagani, Dallara, Energica sono nomi che fanno subito pensare all’importanza del comparto meccanico emiliano, settore portante del made in Italy, e all’eccellenza sportiva della regione. La tecnologia che immagina, finalmente, di conciliare la meccanica con il rispetto dell’ambiente, il progresso della tecnica con la tutela della natura, la Motor Valley è anche questo. Tra marchi prestigiosi e icone leggendarie, l’Emilia-Romagna da decenni, con le sue auto e con le sue moto, con i suoi operai, i suoi ingegneri e i suoi piloti è una porta aperta sul futuro.
Leo Turrini è giornalista e scrittore, segue da anni i grandi dello sport per i quotidiani il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. È presente in qualità di opinionista presso Sky. Considerato uno dei maggiori esperti italiani di Formula 1 e da sempre vicino all’ambiente e alle personalità di spicco del Cavallino, è ideatore nonché autore di Profondo Rosso, rinomato blog in cui tratta le tematiche principali del mondo delle quattro ruote e in cui ama dilettarsi, sovente, nel racconto di amarcord, aneddoti o ricordi. Tra i piloti in attività, ha una particolare predilezione per Kimi Räikkönen, da lui ribattezzato Kr7. La sua attività e i suoi interessi, tuttavia, si concentrano anche su altri sport, quali calcio (è un grande tifoso dell’Inter e del Modena), ciclismo e pallavolo (è stato tra i fondatori del mensile SuperVolley) oltre che su altri campi come musica, cinema e costume. È stato sovente ospite di trasmissioni sportive sulle reti nazionali.
Monica Zanetti è fondatrice con Gemma Provenzano dell’officina di restauro di vetture d’epoca, sia stradali che da competizione, Scuderia Belle Époque a Corlo di Formigine (Modena), è la prima donna assunta da Enzo Ferrari come tecnico meccanico. Entra in Ferrari il 1° febbraio del 1979 a soli 15 anni. Nel 1987 viene chiamata a far parte del progetto per la realizzazione della Ferrari F40. Nel 2002 inizia la sua esperienza in Maserati Corse ed entra nel progetto MC12, con il ruolo di responsabile della Logistica Ricambi e Magazzini, sia in pista che in sede.
Inoltre si parlerà di Antonia Terzi (Mirandola, 29 aprile 1971–Regno Unito, 26 ottobre 2021) prima donna protagonista ai box della Formula 1. Laureata in ingegneria, ha iniziato a lavorare in Formula 1 come aerodinamica alla Ferrari, dove contribuì ai trionfi di Michael Schumacher, e poi alla Williams come capo dell’aerodinamica, una delle posizioni più importanti nell’organigramma di una squadra di F1. Nel 2020 è diventata professore ordinario all’Università Nazionale Australiana di Canberra. È morta in un incidente stradale in Inghilterra.
L'incontro fa parte della seconda edizione di Storie di Arte e Ingegno, un ciclo di incontri dedicati alle eccellenze del territorio e rivolte ai giovani per invitarli a scoprire e coltivare nuovi interessi formativi, culturali e professionali.
Storie di Arte e Ingegno è realizzato dall’Associazione Kinesfera ASD, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale: il progetto cofinanziato dall’Unione Europea Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie sud 2021-2027.