copertina di I QUADRI PARLANTI. Recycled Art
dal 1 al 4 febbraio 2024 @ Libreria Ubik Irnerio

I QUADRI PARLANTI. Recycled Art

progetto | opening giovedì 1 febbraio 2024 h 10

Qui in Via Irnerio 27, la carta canta e i quadri parlanti sono lieti di essere ospitati dalla libreria Ubik. I quadri parlanti non si sa dove vivano e tanto meno dove vadano: sono una mescolanza di oggetti, che si riunirono nel lontano tempo durante la famosa danza dei colori, a cui parteciparono i più variopinti e stravaganti rappresentanti colori, oltre ai già citati generosi, poveri e moribondi oggetti che si incontrarono sulla via del tramonto, e che or' invece, hanno rincontrato l'alba; tanti vissuti tragici e un desiderio condiviso, pare abbia regalato loro l'eternità attraverso la bellezza.
Un quadro parlante è grezzo e spontaneo, non confonderlo per intollerante; neanche saccente, perché prima d'oggi ha solo fatto l'oggetto.
Se gli oggetti ci raccontano chi siamo, o chi siamo stati, i quadri parlanti ci dicono dove siamo; modestamente, l'altro giuorno, un quadro parlante: "è inconfutabile il fatto che la bellezza sia negli occhi di chi la vede, ma la storia ve la raccontiamo noi affinché un giorno abbandoniate i ricorsi storici, e proviate a sentirvi pacifici cittadini del mondo". L'Uomo rimasto solo, parlò ai quadri parlanti, voleva regalarsi anch'esso un'eternità lieta.


progetto a cura di Associazione IL LACCIO

- in collaborazione con Libreria UBIK, Via Irnerio 27


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

giovedì 1 e venerdì 2 febbraio h 10-20

sabato 3 febbraio h 10-24

domenica 4 febbraio h 15-19