I principi fondamentali. La Costituzione ideale
esito del laboratorio a cura di Graziano Graziani
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale presenta mercoledì 29 maggio alle 20.30 in Piazza coperta I principi fondamentali. La Costituzione ideale, frutto del percorso laboratoriale a cura del giornalista Graziano Graziani con le classi 5D e 5H dell’Istituto Manfredi - Tanari, 5H del Liceo Laura Bassi e 2B dell’Istituto Belluzzi Fioravanti di Bologna.
Nel 76° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, prendono la parola le studentesse e gli studenti, presentando al pubblico una nuova carta costituzionale, dal titolo Imperfetto stato di insonnia, scritta come se fossero i membri dell’Assemblea costituente di una nazione immaginaria: una società ideale in cui ragazze e ragazzi sono i primi cittadini e basata su principi di cittadinanza attiva e consapevolezza dei diritti. Scrittore, giornalista e una delle voci della trasmissione Fahrenheit di Rai Radio3, da anni Graziani coinvolge le scuole di tutta Italia in un dialogo alla scoperta del rapporto tra costituzione e utopia, poesia e politica, mettendo in discussione concetti come cittadinanza, confine e identità nazionale. Un viaggio di formazione per una nuova autocoscienza civica guidata dallo sguardo e dalle urgenze del presente. È la compagnia Kepler-452 a curare la regia della performance, nello spirito di far emergere tutta l’autenticità delle parole degli adolescenti, mentre il disegno sonoro è curato dall’orchestra del Liceo Musicale Lucio Dalla di Bologna.
Ospiti della serata sono il Sindaco di Bologna e la scrittrice Nadia Terranova, con un momento d’incontro speciale pensato per condividere con le studentesse e gli studenti un confronto sulla nostra comunità e sui principi su cui si fonda, per immaginare nuovi spunti di riflessione.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI >>> Prenota il tuo posto cliccando QUI