Cultura Bologna
copertina di I peggiori giorni
14 agosto 2023, 21:30 @ Arena Puccini

I peggiori giorni

(Italia/2023) di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo (117') | Arena Puccini 2023 | prima visione

Regia: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo
Interpreti: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo, Giovanni Storti
Origine e produzione: Italia / IIF - Lucisano Media Group, Vision Distribution
Durata: 117’ 

Quattro episodi ambientati in altrettante occasioni speciali. La vigilia di Natale di un'ambiziosa deputata, che invita il segretario del suo partito insieme ai due litigiosi fratelli (Vigilia). Un ricco imprenditore fa volontariato alla cena dell'ultimo dell'anno di una mensa per poveri, dove incontra l'ex autista ingiustamente licenziato (Capodanno). Uno strano intreccio di passioni si scioglie proprio in occasione della festa degli innamorati (San Valentino). Una celebre conduttrice tv si scontra con la produzione del suo programma a proposito di un servizio sessista (8 marzo).

“Il lungometraggio tratta in modo delicato vicende universali, che potrebbero coinvolgere personalmente ogni spettatore. Il desiderio di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno di rilanciare la commedia italiana si realizza, grazie alla loro capacità di conciliare comicità e dramma in un film che non risulta mai stucchevole o scontato. Ogni episodio porta un contenuto unico e non ripetitivo, dimostrando come gli italiani, con pochi strumenti a disposizione, siano ancora in grado di presentare prodotti cinematografici di qualità.
I Peggiori Giorni, riprende gli elementi vincenti del suo predecessore, aggiungendo spessore e profondità, creando una commedia tragicomica, capace di mostrare le sfaccettature più oscure e vili della natura umana, esaltandone l’ipocrisia.
Tutti gli attori recitano la parte alla perfezione offrendo interpretazioni commoventi e potenti. Le location scelte per i diversi episodi, nonostante piuttosto ripetitive e limitate, passano in secondo piano grazie alla capacità dei personaggi di catalizzare la scena e di mantenere alto il livello di attenzione dello spettatore, facendolo ridere e piangere allo stesso tempo. [...]
Come dichiarato dai registi in conferenza stampa l’intenzione che si cela dietro a I Peggiori Giorni è quella di spingere gli italiani a tornare nelle sale cinematografiche dopo un periodo di crisi per il settore. Gli ingredienti utilizzati all’interno del lungometraggio in un’epoca dominata dalle differenze cercano di trovare un compromesso comune al pubblico. Ognuno di noi è infatti costretto a celebrare le festività e spesso queste ricorrenze si trasformano in possibilità di riflessione e autoanalisi. La visione del film è assolutamente consigliata, grazie ad un cast molto espressivo e storie mai scontate.”

Lucrezia Lugli, MovieMag