copertina di I martedì dAlle (grandi) Donne
dal 7 al 28 marzo 2023 @ Teatro Mazzacorati 1763

I martedì dAlle (grandi) Donne

Percorsi tra biografie eccelse

Dal 7 marzo al 28 marzo 2023, ogni martedì ore 20.30 al Teatro di Villa Mazzacorati,  la rassegna curata da Alessandra Cortesi e Tania Passarini I martedì dAlle (grandi) Donne - Percorsi tra biografie eccelse. Un progetto di Fraternal Compagnia in collaborazione con ArteFragile.

Dopo le prime tre fortunate edizioni estive, proprio nel mese dedicato alle donne e scegliendo il Teatro di Villa Mazzacorati come cornice per gli eventi, la rassegna i Martedì dAlle Donne propone cinque nuove occasioni d’incontro con artist* che porteranno in scena le vite, i pensieri e il contesto delle pioniere, delle ribelli, delle coraggiose che hanno forgiato la storia. La rassegna fa parte del progetto più ampio: “Not Adam” creato da Alessandra Cortesi e Tania Passarini nel 2016, che si articola tra riflessione, formazione ed intrattenimento, per una percezione della disparità di genere più consapevole e rinnovata. Un progetto che nasce dalla sensibilità femminile per toccare e coinvolgere direttamente la comunità.

La rassegna sarà occasione per rafforzare la dimensione artistica e di dialogo tra generazioni e regioni, spaziando dalla narrazione popolare alla prosa, dalla dimensione intima e poetica al teatro musicale, assieme ad artist* provenienti da tutta Italia.
A rendere ancora più emozionante l’atmosfera e a fare da sfondo a tutti gli incontri, la mostra fotografica "Lieve Lento Sacro" a cura di Ilaria Maestri. A partire dalla sua esperienza di operatrice socio-sanitaria, l'artista comincia a tracciare la sua ricerca. Attraverso la macchina fotografica cerca di portare alla luce esistenze, storie e far emergere la vita in tutto ciò che è “lieve, lento, inerme, sacro”.

Informazioni e programma: www.fraternalcompagnia.it/martedi-dalle-donne-2023


Apertura al pubblico dello spazio ore 19.45 per poter fruire della mostra fotografica "Lieve Lento Sacro" a cura di Ilaria Maestri.

Spettacoli ore 20.30

Ingresso 12 euro. Info e prenotazioni: tel. 3492970142 (anche su whatsapp)