copertina di HISTORIA E HISTORIAS
31 gennaio 2025, 17:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral

HISTORIA E HISTORIAS

Gruppo di lettura sulla letteratura latinoamericana condotto da Hispania - Asociación Cultural

 

L’intento è di leggere insieme alcune opere della letteratura latinoamericana contemporanea che hanno come filo conduttore un focus su avvenimenti storici

Durante gli incontri - condotti in spagnolo/italiano da Valentina Coral Gómez - verranno affrontati i vari temi presenti nelle narrazioni proposte, oltre ad alcuni argomenti che riguardano l'opera complessiva dell'autor* protagonista dell’incontro.

Quattro incontri, una volta al mese, al venerdì pomeriggio h 17 alla Biblioteca Amilcar Cabral, organizzati insieme a Hispania Asociación Cultural proposti nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Durata 2 h circa. 

I libri in programma sono:

  • Venerdì 31 gennaio h 17
    Alejo Carpentier, El Arpa y la sombra1979 - L’arpa e l’ombra
    Cristoforo Colombo confessa la sua storia; spiega perché si è lanciato nell'impresa; racconta le sue avventure e la vita, trascorsa per lo più senza accecanti bagliori di grandezza, con l'eccezione forse dell'amore grande per la regina Isabella (alla quale, però, solo con uno stratagemma riuscì a strappare il consenso e i soldi per il viaggio oltre l'Oceano). Alejo Carpentier ha sempre rivendicato nei suoi romanzi storici il diritto dei latinoamericani ad avere una storia propria, una precisa identità, che non fosse semplice riflesso di quella europea. Come narratore di vicende quasi sempre a cavallo dell'Oceano, è stato forse il primo a ribaltare il cliché di una «America povera di storia quanto ricca di colori locali tutti in superficie». Per quanto «verosimile» e non vera questa Vita di Cristoforo Colombo, l'autore non inventa; la costruisce sulla base delle carte e dei diari.
  • Venerdì 28 febbraio h 17
    Gabriel García Márquez, Del amor y otros demonios1994 - Dell’amore e di altri demoni
    Da un'antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane García Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò ad assistere, scaturisce questo racconto pubblicato nel 1994, con il quale Gabo torna alle atmosfere di Cent'anni di solitudine e ai temi dell'Amore ai tempi del colera, la passione erotica che diventa malattia, metafora della letteratura e della vita. Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, c'è la passione che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d'amore. Dell'amore e di altri demoni vive di una prosa scarna ed essenziale, una scrittura decantata e limpida che dà vita a pagine di struggente poesia e di emozionato pudore con cui Gabriel Garcia Márquez riesce ad avvincere il lettore, trascinandolo in un enigmatico universo capace di travolgere i sensi e i sentimenti.
  • Venerdì 28 marzo h 17
    Mario Vargas Llosa, La Fiesta del Chivo, 2000 - La festa del caprone
    Urania Cabral, figlia dell'ex presidente del Senato durante la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo nella Repubblica Dominicana, torna in patria dopo trentacinque anni e dalla sua stanza dell'Hotel Jaragua parte per un viaggio nella memoria, per una non rinviabile chiusura dei conti con il passato. Di continuo, però, cede la scena ad altre voci protagoniste e a un irrefrenabile bisogno dell'autore di percorrere il tempo, avanti e indietro con incalzanti flashback. Ne viene fuori una ricostruzione dal vivo dell'attentato in cui il Chivo (Trujillo) perse la vita, ma soprattutto un quadro della condizione umana a Santo Domingo, quando la corruzione era un obbligo e il libero arbitrio non era più praticabile.
  • Venerdì 23 maggio h 17
    Isabel Allende, De amor y de sombra, 1984 - D’amore e ombra
    Sullo sfondo dell'inquieto scenario della società cilena, il sorgere di un amore tra due giovani giornalisti impegnati in una pericolosa indagine. Evangelina, una ragazza di facoltà medianiche, sparisce all’improvviso sequestrata dalla polizia. Irene e Francisco si mettono alla sua ricerca, percorrendo una triste trafila che li porta dai commissariati alle carceri, dalla morgue ai campi di concentramento, mentre l'incubo della dittatura si fa sempre più incombente. D’amore e ombra è stato scritto durante l’esilio della scrittrice in Venezuela e si basa sulle esperienze realmente vissute da alcuni conoscenti della Allende durante la dittatura instaurata nel 1973 da Pinochet. Il romanzo ci fa conoscere una Allende non solo fantasiosa scrittrice, ma anche attenta cronista storica, che riesce a creare l’esatto mix tra fantasia e veridicità.

Tutte le letture proposte sono disponibili al prestito nelle biblioteche di Bologna.
La partecipazione è libera e aperta a tutt*.
È possibile partecipare anche se non si è letto il libro.
Per info scrivere a BibliotecaCabral@comune.bologna.it


Valentina Coral Gómez - Nata e cresciuta in Colombia, si trasferì in Europa nel 2016 per seguire il Master GEMMA in Studi delle Donne e di Genere presso l’Università di Granada e l’Università di Bologna. Dottoressa di ricerca in letterature ispanoamericane e studi delle donne e di genere presso l’Università di Bologna in co-tutela con l’Università di Granada (2022). Ha incentrato le sue ricerche nell’analisi dell’empowerment e l'agency femminile attraverso la letteratura. Socia di Hispania. Asociación Cultural. Lenguas y culturas españolas en Bolonia, dove collabora e partecipa a diverse iniziative culturali.