Grazia Toderi Gilberto Zorio. Torri : Terra
Mostra personale a cura di Cristina Francucci. Testi di Gianfranco Maraniello
In continuità con la mostra ""G"" realizzata nel 2021 nella Chiesa del Gesù a Vigone, che ha visto per la prima volta la collaborazione tra gli artisti Grazia Toderi e Gilberto Zorio, nasce l'installazione site-specific ""Torri : Terra"" promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l'opera dialoga con lo spazio dell'Oratorio di San Filippo Neri e con la sua storia.
Nell'oscurità le due ""Torri Stella"" di Gilberto Zorio, composte ognuna da cinque punte realizzate con centinaia di blocchi bianchi per muratura sovrapposti, si incontrano e si uniscono come in una danza scandita da simmetrie diverse. Un'alternanza di fessure, spiragli e aperture mette in relazione l'interno con l'esterno. L'architettura dell'artista esprime il rapporto tra la realtà materiale e il pensiero.
Le proiezioni ""We Mark"" di Grazia Toderi, interagendo con le superfici delle ""Torri Stella” mutano forma e disegno, rivelando diversi livelli di significato attraverso una propria spazialità e temporalità. Nelle immagini proiettate, composte da centinaia di fotogrammi sovrapposti, appare una visione satellitare della Terra che, in rotazione continua, si trasforma in materia magmatica e rossastra.
Mostra personale a cura di Cristina Francucci
Testi di Gianfranco Maraniello
Promossa da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Opening: giovedì 16 gennaio 2025, ore 18.00
Orari: da giovedì a domenica dalle 17.00 alle 20.00. Chiuso lunedì-martedì-mercoledì
Orari di apertura ART CITY:
- giovedì 6 febbraio, dalle 17.00 alle 24.00
- venerdì 7 febbraio, dalle 17.00 alle 24.00
- sabato 8 febbraio, dalle 17.00 alle 24.00
- domenica 9 febbraio, dalle 17.00 alle 22.00
Accesso libero e gratuito
Info: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - Via delle Donzelle, 2 Bologna | segreteria@fondazionedelmonte.it | tel. 051 296 2511 | fondazionedelmonte.it