22 maggio 2021, 17:00 @ Piazza Carducci

Gran Ballo dell'Unità d'Italia

rievocazione storica | Fatta l’Italia!

L’associazione 8cento APS, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei │ Museo civico del Risorgimento, realizza la manifestazione Gran Ballo dell’Unità d’Italiasabato 22 maggio 2021 dalle ore 17.00 alle 19.00 in Piazza Carducci.
L’evento, che fa parte della terza edizione di Rievocazione Storica dal titolo “Fatta l’Italia!”, mette in scena il tradizionale Gran Ballo dell'Unità d'Italia, giunto alla 25^ edizione.

Partendo da Il Gioco dell’Oca dell’Unità d’Italia, concesso dal Museo civico del Risorgimento di Bologna, la manifestazione ripercorre le tappe più significative della storia di Bologna e dell’Italia dal 1801 al 1861, con episodi rievocativi, scene cantate, momenti danzati e messa in scena di personaggi e protagonisti del nostro Risorgimento. Momento atteso sarà la rievocazione storica del Gioco del Pallone con la ricostruzione di alcuni momenti di gioco. Otto giocatori in abito storico e con in pugno l’antico bracciale di legno, daranno vita ad una partita di pallone; l’episodio ricorderà anche il giorno dell’inaugurazione dello Sferisterio, impianto sportivo costruito proprio per la grande popolarità che questo gioco acquisì a Bologna.

Sessanta danzatori e rievocatori di 8cento APS daranno vita alla grande manifestazione in Piazza, quest’anno in collaborazione con la Fanfara Garibaldina Battaglione Petronio Setti, il Teatro dell'Argine, il Battaglione Estense, la Corale Quadrivium, La Compagnia del Pallone Grosso.
È inoltre prevista la partecipazione di ragazze e signore seguite dal Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilitá del Comune di Bologna.


In caso di pioggia la rievocazione sarà spostata a domenica 23 maggio ore 17.00.

La manifestazione dispone di una platea con 180 posti seduti. Il pubblico può accedere da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Mascherina obbligatoria per tutta la durata dell'evento.

Evento gratuito, con prenotazione obbligatoria a 8cento APS:
info@8cento.org
Tel. 051 373102, 340 2719343 (anche whatsapp)

Per informazioni:
museorisorgimento@comune.bologna.it
info@8cento.org


www.8cento.org

www.comune.bologna.it/risorgimento/eventi/47755