Giornata internazionale della Lingua madre 2023
Programma delle iniziative in città
Nel 1999 l'UNESCO ha istituito la Giornata internazionale della Lingua Madre, per celebrare, il 21 febbraio di ogni anno, la diversità linguistica e culturale, e per promuovere il multilinguismo e la madrelingua.
Nell'ambito della Giornata internazionale della Lingua Madre 2023, il Comune di Bologna organizza in città un programma di iniziative.
Quest’anno sono numerose le iniziative promosse dai vari settori dell'Amministrazione comunale: l’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni con il Centro Documentazione e Intercultura RiESco e i Centri Bambini e Famiglie, il Settore Biblioteche e Welfare culturale con le biblioteche di pubblica lettura e il Centro Interculturale Massimo Zonarelli.
Mercoledì 22 febbraio dalle 16.30 alle 19.30 la rassegna vedrà uno dei suoi momenti più tradizionali proprio presso il Centro Interculturale Massimo Zonarelli (via G. A. Sacco, 14), con un pomeriggio di letture in lingue da varie parti del mondo e riflessioni con esperti, insegnanti, genitori e cittadine e cittadini di diverse origini. Si potranno ascoltare letture in arabo, albanese, arberesh, bangla, brasiliano, ceco, russo, tamil, ucraino, ungherese e vietnamita.