Gino Pellegrini / allievi Accademia di Brera. Intrecci
mostra collettiva
Una mostra sui tessuti, che unisce un’ironica opera di Gino Pellegrini del 1979 agli arazzi eseguiti da 31 allievi (28 ragazze e 3 ragazzi) dell’Accademia di Brera nel 2023, in un percorso in cui non sono i titoli delle opere, ma le tecniche utilizzate a confrontarsi e a porre l’attenzione sull’antica arte.
“L’oro di Pulcinella” di Gino Pellegrini è un tessuto di cm 260 x 150 creato con un vecchio telaio, in cui sono stati inseriti miniassegni, utilizzati alla fine degli anni 70 al posto delle monete, ricercatissime a causa dell’inflazione.
“La tessitura è una forma di scrittura, come suggerisce la medesima origine delle parole ”tessere” e “testo”. Si tesse il racconto con un alfabeto di materiali imprigionati progressivamente nel primordiale schema geometrico di ordito e trama. E’ un lavoro antico e metodico che accompagna fin dalle origini lo sviluppo delle civiltà” diceva Pellegrini.
L’opera viene messa in relazione ai lavori di giovani artisti: arazzi del formato cm 25 x 25 tessuti con la tecnica ad alto liccio, realizzati grazie ad un progetto del Prof. Sergio Nannicola della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera in collaborazione con l’Arazzeria Scassa di Asti.
mostra a cura di Elio Rigillo, Francesco Finotti
- promossa da Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con Officina Pellegrini, Comune di Valsamoggia, Accademia di Belle Arti di Brera - Milano
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1 e venerdì 2 febbraio h 15-19
sabato 3 febbraio h 10-23
domenica 4 febbraio h 10-18
Orari di apertura ordinari:
da martedì a venerdì h 15-19
sabato e domenica h 10-18