copertina di Giardino Letterario di Monte Donato 2024
27 giugno 2024, 18:30 @ Giardino Raffaele e Giuseppe Fiorini

Giardino Letterario di Monte Donato 2024

rassegna estiva dedicata al mondo dei libri

Dal dal 14 giugno 2024 al 29 settembre 2024 riparte  il Giardino Letterario di Monte Donato 2024, una rassegna estiva letteraria, composta principalmente da presentazioni di libri, che si svolgeranno all’aperto, nel parco pubblico del borgo di Monte Donato sotto la suggestiva scogliera di gesso, all’ombra di un acero centenario.

Le presentazioni avranno varie formule, dalla “classica” cui viene presentato solo il libro, attraverso la conferenza dello scrittore, all’aperitivo/merenda con l’autore in cui, insieme al libro, viene abbinato un prodotto del territorio (vino o altra eccellenza enogastronomica locale), eventualmente con un piccolo accompagnamento musicale (un solo strumento) e/o proiezione di video. 

Verrà sempre incentivato il dibattito e la partecipazione dei convenuti in modo da rendere prezioso il confronto e lo scambio di idee. Come per la precedente edizione la maggior parte degli autori proverranno dal territorio Bolognese.


PROGRAMMA

  • venerdì 14 giugno H.18.30 Presentazione del libro Il coraggio in catene (Persiani, 2024)
    Incontro con l’autore Massimo Albertazzi che, in dialogo con lo scrittore Alessandro Bruni, presenta il suo romanzo d’esordio. Nel libro è narrata, a partire dai suoi diari, la vera storia del brigadiere Domenico Albertazzi: uno dei tanti Internati Militari Italiani imprigionati nei lager tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. Una preziosa testimonianza sul valore della scrittura e della memoria.

  • giovedì 27 giugno, H 18.30 Presentazione del libro Splende la luna su
    Milva (Persiani, 2024)
    Incontro con l’autrice Sabina Berselli che, in dialogo con Davide Ronzoni, presenta il suo libro dedicato all’attività teatrale di Milva. Un libro fotografico (immagini provenienti dall’Archivio del Piccolo Teatro di Milano) e interattivo (presenti decine di Qr-code) che ripercorre il cammino che Milva ha fatto nel teatro di Bertolt Brecht, prima introdotta, poi accompagnata sapientemente da Giorgio Strehler, fino ad avere talmente interiorizzato la lezione del maestro, da ridonare all’autore
    tedesco una nuova vitalità.


Gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero
In caso di pioggia gli eventi saranno sospesi

Per informazioni: info@persianieditore.com