copertina di Giacomo. Un intervento d’arte drammatica in ambito politico
7 novembre 2024, 18:00 @ Aula Absidale Santa Lucia

Giacomo. Un intervento d’arte drammatica in ambito politico

spettacolo del Teatro dei Borgia

Una mostra e uno spettacolo teatrale chiudono l’anno di celebrazioni per Giacomo Matteotti, promosso da Università di Bologna, Comune di Bologna e Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nel centenario del suo rapimento e omicidio ad opera di una squadra fascista.

Giovedì 7 novembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della laurea di Matteotti, con lode in Giurisprudenza, proprio all’Università di Bologna, va in scena  nell’Aula Absidale di Santa Lucia, alle ore 18.00, “Giacomo. Un intervento d’arte drammatica in ambito politico”. Lo spettacolo del Teatro dei Borgia vuole porre in risalto il discorso politico di Matteotti e mette a confronto due dei suoi interventi in Parlamento: quello del 31 gennaio 1921, in cui denuncia le connivenze tra le forze politiche borghesi e le squadracce fasciste, e quello del 30 maggio 1924, l’ultima seduta a cui Matteotti partecipò prima di essere assassinato, in cui contesta i risultati delle elezioni dell’aprile di quell’anno.

Questa tragedia, politica e antispettacolare, consiste nella riproposizione delle parole di Matteotti nella loro nuda e terrificante verità. Il lavoro - di Elena Cotugno e Gianpiero Borgia - invita a riflettere sul senso della militanza politica, sui diritti di cittadinanza, sulla possibilità di opporsi alla violenza fascista con il richiamo ai valori di libertà e democrazia, ma anche sul ruolo del teatro nella società, in un modo in cui gli ideali diventano opera d’arte.

Leggi tutto sullo spettacolo


ore 18.00

Ingresso libero