copertina di Gargoyle. Cronache di guerre, prigioni e rivolte
25 settembre 2024, 18:00 @ Libreria Modo Infoshop

Gargoyle. Cronache di guerre, prigioni e rivolte

presentazione del libro

Presentazione di Gargoyle. Cronache di guerre, prigioni e rivolte un libro di Jake Hanrahan (Nero, 2024). Il traduttore Mattia Salvia ne parla con l'autore.
Spacciatori internazionali e trafficanti d’arte, armi stampate in 3D, terroristi neonazisti e miliziani curdi che combattono contro l’ISIS, tour di propaganda nella Repubblica popolare di Donetsk e giorni rinchiuso in una prigione turca. Nell’ultimo decennio, il giornalista Jake Hanrahan – fondatore di Popular Front, il progetto di culto che ha riscritto le regole del giornalismo di conflitto – ha attraversato e vissuto sulla sua pelle tutto questo, inoltrandosi nel sottobosco oscuro della contemporaneità e parlando con le figure che lo popolano. Gargoyle è il suo primo libro, una raccolta di reportage che documentano i suoi viaggi in mondi tanto pericolosi quanto bizzarri.
 
Jake Hanrahan (classe 1990) è un giornalista e documentarista britannico. Si occupa prevalentemente di conflitti, criminalità organizzata e controcultura ed è noto per l’approccio grezzo al mestiere, con cui ottiene accesso diretto a contesti difficili per raccontarli dall’interno. Nel corso della sua carriera ha lavorato in Siria, Iraq, Ucraina, Kurdistan e Palestina, scritto per VICE News, The Guardian, Rolling Stone e Wired e prodotto documentari in Siria, Ucraina e altrove. Nel settembre 2015 è stato arrestato in Turchia mentre seguiva una cellula dell’YDG-H, l’ala giovanile del PKK, passando due settimane in un carcere di massima sicurezza. Nel 2018 ha fondato Popular Front, una media company indipendente «senza fronzoli, senza elitismo» specializzata in giornalismo di conflitto, diventata un fenomeno di culto su Instagram.
Mattia Salvia ha lavorato a VICE e Rolling Stone. Nel 2019 ha fondato Iconografie, rivista sullo spirito del tempo presente, di cui è editor. Nel 2022 è stato pubblicato il suo primo libro: Interregno. Iconografie del XXI secolo (Nero).