L’Associazione Culturale Incontri Esistenziali presenta “Francesco e i lupi”, uno spettacolo di e con Mia Canestrini e Davide Rondoni, che mette in dialogo la figura di Francesco d’Assisi e il tema del lupo, tra racconto, immagini e danza.
Nel corso dello spettacolo, prodotto da Il Centro di Produzione Teatrale Gli Incamminati, il poeta Davide Rondoni ripercorrerà poeticamente alcuni momenti della vita di Francesco, servendosi del Cantico delle creature e di testi di autori che si sono ispirati alla sua figura. A incrociare il suo racconto è l’intervento della lupologa Mia Canestrini, che – con tono vivace e giocoso – restituisce la realtà del lupo, smontando stereotipi e fraintendimenti. La danza di Rebecca Mazzola, sulle coreografie di Ornella Sberna, accompagnerà amplificando il dialogo e offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Il celebre episodio del lupo di Gubbio diventa così un’occasione per riflettere su ciò che davvero è “cattivo” e su ciò che invece può cambiare. Francesco non si adegua alla paura diffusa, ma guarda con libertà e misericordia all’altro – uomo o lupo che sia – e indica la possibilità di una convivenza nuova, fuori dai luoghi comuni.
Orari e ingresso:
Lo spettacolo si terrà mercoledì 2 aprile alle ore 21:00 presso la Sala Thierry Salmon del Teatro Arena del Sole (Via dell'Indipendenza 44, Bologna).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Uno spettacolo di e con Mia Canestrini e Davide Rondoni
Danza di Rebecca Mazzola sulle coreografie di Ornella Sberna
Ideazione e regia di Raffaele Latagliata e Beatrice Cino