copertina di Fontane, scaloni e battaglie
7 luglio 2023, 21:00 @ Parco della Montagnola - Scalinata Monumentale

Fontane, scaloni e battaglie

MirartEstate: voci e sguardi sulla città

Fontane, scaloni e battaglie. Visita guidata, storytelling ed aperitivo al giardino della Montagnola

Una visita guidata con brindisi al Parco della Montagnola: il giardino pubblico più antico di Bologna ospita una serata d’estate all’insegna della storia e della tradizione.

Nato come zona dedicata “al passeggio” già a partire dalla seconda metà del XVII secolo, i prati verdi della Montagnola sono stati calpestati da autentiche celebrità del passato: da Casanova a Stendhal. Mirarte vi svelerà i segreti di questo parco cittadino, da secoli luogo di svago per i bolognesi e teatro di manifestazioni pubbliche, giochi, gare sportive, voli di mongolfiere. La zona su cui il parco sorge è scenario di accadimenti importantissimi per la città che racconteremo passeggiando nella frescura tra platani e tigli centenari, tra storie, immagini e curiosità.

Da luogo di esecuzioni, a piazza del commercio del bestiame, fino ai Luna Park e la nascita dell’amata “piazzola”, questo parco inizia a rivelare la sua vera importanza e a diventare sempre più un punto di riferimento per la città.

Concluderemo la visita guidata con un brindisi all'estate da Frida nel Parco!

Frida nel parco è il grazioso chiosco in stile Liberty all’interno del Parco della Montagnola: un “piccolo, spazio, felicità” all’interno del giardino monumentale, aperto dalla colazione alla notte. Frida è caffetteria, gelateria artigianale, piccola ristorazione, cocktail bar e soprattutto un luogo che offre eventi musicali e culturali sotto la cornice dei platani storici: lo scorso anno ha prodotto 120 eventi e a fine luglio ne conta già una settantina. Frida è un esperimento sociale, un auspicio, una comunità.


6 giugno - 7 luglio 

ore 21.00

Appuntamento: Scalinata del Pincio - via Indipendenza

Durata: 2h

Costo: 20€ comprensivi di visita, radioguide e brindisi finale

Guida: Michela Cadamuro