Festival dei Portici 2023… a ballare la “Filuzzi”
MirartEstate: voci e sguardi sulla città
Festival dei Portici 2023… a ballare la “Filuzzi”.
Passeggiata narrata sotto i portici di via Saragozza e della Certosa e gran finale con spettacolo di balli e balera aperta a tutti.
Racconti e curiosità tra saloni nobili, piazze, balere, dancing, dal valzer alla polka chinata e filuzzi: i luoghi del ballo nella Bologna dall’arrivo di Napoleone al dopoguerra. Voci, storie, costumi e passi di danza sul filo dei ricordi. Da porta Saragozza passeggeremo sotto i portici tra fatti, fattacci, immagini di luoghi scomparsi, di ballerini famosi, sagre. e tanta voglia di ballare. Piazza della Pace sarà la meta finale dove si terminerà in bellezza con dimostrazioni di ballo, musica e magari un giro di Filuzzi nella balera allestita per l’occasione.
Mirarte vi invita al 1° Festival Internazionale dei Portici di Bologna, un appuntamento che celebrerà la musica, la danza e l'arte come linguaggi universali e che animeranno 12 tratti di portici bolognesi. Il "cantiere creativo" coinvolgerà diverse realtà culturali attive nella città già patrimonio UNESCO, con workshop ed attività di danza e musica per far vibrare all'unisono le voci, i suoni e i corpi della città sotto i nostri portici.
14 giugno
ore 20.00
Appuntamento: Cassero di Porta Saragozza
Durata: 2 ore
Costo: 15 Euro comprensivi di visita e radioguide
Guida: Michela Cadamuro