Cultura Bologna
copertina di Festa di inaugurazione “Giornata Figata”
8 giugno 2024, 18:30 @ Ai 300 scalini

Festa di inaugurazione “Giornata Figata”

Estate Ai 300 scalini - Punti di fuga

Dalle 18:30 alle 21.00 banchetti di autoproduzioni a cura di Check Point Charly!

Afghan light brothers: ritratti analogici su carta fotografica ai sali d’argento realizzati al momento. Un tuffo nella fotografia dai tempi di lavoro ormai dimenticati. Riesci a stare fermo un minuto? Allora sei dei nostri!

I ragazzi e le ragazze del laboratorio di serigrafia di Checkpoint Charly stamperanno live attraverso la tecnica della serigrafia. La serigrafia è una tecnica estremamente versatile che permette di stampare su supporti diversi, dal tessuto alla carta. Immersi nel contesto dei 300 scalini stamperanno con matrici incise con le piante spontanee e selvatiche che popolano il parco, andando ad allestire con arazzi e carte lo spazio della festa. Potrete sperimentare la tecnica di stampa insieme a loro lasciando la vostra traccia sul tessuto andando a ricreare una fitta composizione naturale. Chi vuole potrà portarsi da casa una maglia, felpa o pigiama da serigrafare con le stampe della live session.

Alle ore 20:30 concerto situazionista dei S’ambarkamo! I S’ambarkamo sono un gruppo di percussioni afrobrasiliane nato a Bologna nel 2018. Va dagli 8 ai 15 elementi con sezioni strumentali composte da surdi, repinique, agogô, tamborim, rullanti, chocalho e timba. Diamo il nostro meglio quando ci mescoliamo con danza, acrobazie e arte in tutte le sue forme. Come repertorio spaziano dal sambareggae al drum’n’bass, dal funky al maracatu e tanti altri generi.


Sabato 8 giugno 2024, dalle ore 18:30

Ingresso libero

 

Per informazioni:
info.teatrodeimignoli@gmail.com

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

Come arrivare: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra. 
Accessibilità: lo spazio è dotato di servizi igienici e accessi facilitati per persone con ridotta capacità motoria. Per accedere si prega di contattare il 328 952 9444