Festa al Porto 2024
una festa con le realtà culturali e creative del rione Porto
Un incontro tra le realtà artistiche e culturali del rione Porto, una festa per conoscersi e farsi conoscere. Ci vediamo dalle 17.00 fino alle 22 a DAS, in un ambiente da esplorare con la video installazione di Visual Lab, il casting Mortacci Nostri di ZimmerFrei, che sono alla ricerca di oggetti, lasciti o azioni da compiere consegnate da persone defunte a persone vive che se ne dovrebbero occupare, l’esposizione dei manifesti commemorativi per la Festa della Liberazione del 25 Aprile, realizzati e stampati a caratteri mobili in tiratura limitata dal 2013 al 2024 da Anonima Impressori, le ceramiche de La Puteca nonché degli atelier Memento Mori e Roberta Cacciatore, un banchetto di libri e il gioco della BookAdventure di BAAK, la musica di Grabinski point.
Alle 18 il talk Porto Aperto: residenze plurali, tra DAS e Parsec, facilitato da Altre Velocità.
Spazi, residenze d'arte e pratiche differenti: due spazi concepiti come residenze artistiche si confrontano attorno a modelli, idee, spunti su come si possa immaginare il dialogo con artiste e artisti accolti nei delicati attimi della creazione. DAS e Parsec riflettono sulle opportunità di residenza e sperimentazione, moderatə e stuzzicate da Altre Velocità.
Una navigazione tra alcune realtà della zona, un momento per scoprire il fermento culturale presente tra le strade del quartiere Porto - Saragozza.
Ingresso gratuito con tessera ARCI
Nello specifico:
ZimmerFrei
CASTING: Mortacci Nostri. Siamo alla ricerca di oggetti, lasciti o azioni da compiere consegnate da persone defunte a persone vive che se ne dovrebbero occupare. Ascoltiamo e registriamo storie, immortaliamo oggetti, adottiamo compiti da eseguire. La restituzione avverrà entro dicembre corrente anno in Bologna.
L’ accesso è libero, una persona o un piccolo gruppo alla volta
Anonima Impressori
mostra: Caratteri mobili per il 25 Aprile
Esposizione dei manifesti commemorativi per la Festa della Liberazione del 22/25 Aprile, realizzati e stampati a caratteri mobili in tiratura limitata dal 2013 al 2024 da Anonima Impressori.
PARSEC
Residenze plurali
Due spazi, due residenze artistiche, due pratiche differenti. Das e Parsec si confronteranno sulle opportunità di residenza e sperimentazione delle pratiche artistiche, mostrando peculiarità e affinità tra i loro progetti. Modera Nella Califano di Altre Velocità.
BAAK Libreria con Bistrot
Allestirà per l’occasione una piccola BOOK ADVENTURE
LAPUTECA_CERAMICA e MEMENTO MORI
Esposizione ceramiche
VISUAL LAB
Installazione video multimediale
dentro DAS a fruizione libera nel corso della serata
GRABINSKI POINT
curerà un djset