Femmina
San Francesco Estate - musica e teatro in piazza
Uno spettacolo che ripercorre la condizione della donna attraverso il tempo e lo spazio: Femmina parte da un lontano passato, in cui l’archetipo del femminile era legato a tutti i mali dell’umanità, fino ad arrivare a un vicino presente, in cui si combattono battaglie per la parità dei sessi.
A condurre questa indagine sul palcoscenico è una conduttrice televisiva che di destreggia tra le mille difficoltà derivanti dall’essere simultaneamente una mamma e una donna in carriera all’interno una troupe capitanata da un uomo. Tra i servizi, si susseguono: il mito di Pandora, i casi di femminicidio in Italia, la condizione della donna in Afghanistan, il racconto di un’attivista iraniana.
Lo spettacolo è interamente tratto da storie vere e affonda le radici nel significato profondo di essere donna, in quell’energia sacra e nascosta tanto potente quanto temuta. Le fonti per l’Afghanistan sono tratte da alcune testimonianze raccolte da Emergency e pubblicate su iO Donna; per l’Iran, il documentario Be my voice di Nahid Persson; per l’Italia alcune denunce riguardanti il mondo dello spettacolo e fatti di cronaca nera.
crediti:
uno spettacolo di Tomax Teatro
con Max Giudici, Clelia Cicero, Marco Soccol, Alice De Toma, Valeria Baldini
testi e regia Alice De Toma
Durata 70’
info prenotazione:
Ingresso gratuito.
É consigliata la prenotazione, che sarà garantita fino all’orario di inizio spettacolo.
• sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com
- presso la biglietteria del Teatro Arena del Sole
051.2910910
via Indipendenza 44, Bologna
Orari apertura biglietteria fino al 29 luglio: dal martedì al sabato ore 10-13 e 17-20
In caso di pioggia gli spettacoli verranno annullati