copertina di Feminologica 7 - teatro civile al femminile
dal 29 ago al 19 set 2024 @ Anfiteatro del Parco di Villa Spada

Feminologica 7 - teatro civile al femminile

Torna dal 29 agosto al 19 settembre a Bologna “Feminologica”, la rassegna di teatro civile al femminile giunta alla settima edizione, promossa e organizzata da Youkali APS e diretta da Simona Sagone, nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo” con il sostegno della Regione Emilia Romagna bando Assessorato Pari Opportunità 2024.

Feminologica” è una rassegna che propone i talenti delle donne come autrici, attrici, registe, cantanti, musiciste e porta in scena spettacoli che raccontano la Storia vista dagli occhi delle donne.

 

«“Feminologica 7dichiara la direttrice artistica Simona Sagone – è una forma di resistenza culturale che si innesta in un luogo di memoria per offrire un palcoscenico ad artiste del territorio che hanno scelto di fare un teatro di impegno civile e che lottano in contesti in cui c'è sempre qualcuno che deve scegliere loro e le opere che propongono, e questo qualcuno è spesso un uomo mosso da un’immagine stereotipata delle donne e delle donne attrici, danzatrici o cantanti. Rifuggendo da un concetto di donne come oggetto e di conseguenza anche di una bellezza che possa essere "Oggettiva", intendiamo affermare il talento, i talenti delle donne al di là di ogni stereotipo e di canone di bellezza di matrice patriarcale. Sul palcoscenico devono avere spazio donne di talento, capaci e profonde, che abbiano qualcosa da dire, valori da comunicare indipendentemente da ogni valutazione estetica e appartenenza “familistica”».

 

Feminologicanasce nel cuore di Villa Spada dal desiderio di rendere vivo il Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna, dedicato non solo alla loro memoria, ma all'opera di maternage di massa attuato dalle donne durante la guerra di liberazione dal nazifascismo, per consegnare alle nuove generazioni un messaggio di lotta e di solidarietà attraverso la messa in scena della storia delle donne, ancora pochissimo narrata e conosciuta.

Feminologicain quanto spazio di riflessione sull'empowerment femminile, fa precedere gli spettacoli da momenti di incontro con realtà associative del territorio per ragionare insieme al pubblico su temi di attualità o storici, sempre rispetto all’obiettivo di riconoscimento delle lotte delle donne per i loro diritti, che fungono da introduzione alle tematiche affrontate dalle opere teatrali rappresentate.