copertina di Felice Giani. Felicissimo Giani
dal 2 dic 2023 al 25 feb 2024 @ Palazzo Bentivoglio

Felice Giani. Felicissimo Giani

mostra personale

Palazzo Bentivoglio celebra il grande pittore e decoratore piemontese con un excursus che omaggia questo originalissimo protagonista del Neoclassicismo italiano, attraverso testimonianze della sterminata produzione grafica, ma anche degli interventi su muri e soffitti dei palazzi dove venne chiamato a Roma, Faenza e Bologna.
Tra i lavori esposti, spiccano due rare tempere – considerate perdute e recentemente ritrovate – realizzate dall’artista proprio sul soffitto di una camera da pranzo di Palazzo Bentivoglio, interamente decorata dal pittore nel 1810: due tondi di una collezione privata, che a distanza di quasi un secolo tornano nel palazzo.
La selezione delle opere parte da un piccolo nucleo di lavori di Giani della collezione permanente, alcuni inediti o mai esposti, a cui si aggiungono importanti prestiti, da privati e da istituzioni pubbliche, italiane e straniere.
Il percorso di 44 opere conta su un allestimento dell'architetto e designer Franco Raggi e comprende quattro opere contemporanee – di Flavio Favelli, Franco Raggi, Pablo Bronstein e Luigi Ontani – da intendersi come contrappunti 'neo-neoclassici' che aiutano a illuminare alcuni aspetti delle opere in mostra.


mostra a cura di Tommaso Pasquali

- promossa da Palazzo Bentivoglio


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

giovedì 1 e venerdì 2 febbraio h 11-21

sabato 3 febbraio h 11-22

domenica 4 febbraio h 11-18


Orari di apertura ordinari:

sabato e domenica h 11-18


Ingresso: 

gratuito, ma si ricorda che la visione della sala da pranzo con le decorazioni di Felice Giani  è possibile solo durante le visite guidate prenotando su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-felicissimo-giani-760310377807
l’ingresso principale ha una scala, ma si può accedere attraverso via delle moline 1, avvisando il guardiasala 
si può accedere fino a mezz'ora prima della chiusura