
Federica Marangoni. Metamorfosi della visione
Mostra personale | Opening 6 febbraio h 18
In occasione di Arte Fiera 2025, Palazzo Bevilacqua Ariosti ospiterà Metamorfosi di una visione, un’installazione di Federica Marangoni, figura storica e maestra della light art. L’artista veneziana, conosciuta per la sua capacità di fondere vetro e luce, ha trasformato queste materie in simboli del tempo, della memoria e del fluire della vita.
L’opera, una cascata di luce LED che scende dal primo piano verso il pavimento, evoca metaforicamente uno sgocciolamento di luce nell’acqua. Questa caduta luminosa genera a terra proiezioni che ricordano cerchi concentrici, simili a quelli prodotti dal movimento dell’acqua. Questa sinergia di elementi luminosi invita lo spettatore a un’esperienza immersiva e contemplativa, suggerendo un dialogo profondo tra materia ed energia.
Concepita nel solco della poetica dell'artista, Metamorfosi di una visione esplora temi universali come la trasformazione e la relazione tra tempo e spazio, con la luce che diventa strumento di espressione e metafora del nostro percorso esistenziale.
mostra a cura di Olivia Spatola ed Eli Sassoli de' Bianchi
- Promosso da Palazzo Bevilacqua Ariosti
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 18-22:30
venerdì 7 febbraio h 18-22:30
sabato 8 febbraio h 18-24
domenica 9 febbraio h 18-22:30
Orari di apertura ordinari
tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 22:30