Concerto Centofiori
1984-2024: Quarantesimo
Quarant’anni fa, la prima rassegna musicale CENTOFIORI.
Con un concerto evocativo verrà ricordata la prima rassegna musicale che caratterizzò oltre 10 anni di musica rock, facendo uscire dalle cantine e dall'underground bolognese decine di gruppi sconosciuti e musicisti alle prime esperienze.
Il concerto, dedicato a Jimmi Villotti e a Freak Antoni, si terrà presso il Teatro Centofiori, luogo storico dei concerti, in via Gorkj a Corticella, con il patrocinio del Quartiere Navile.
In apertura, un brano eseguito da Marco Pezzoli, tastierista che partecipò al primo e sperimentale concerto "Centofiori" del 1983.
Suonerà poi il gruppo rock americano Lost Weekend (Ferrara) con due partecipazioni alle rassegne, al quale seguirà un breve intervallo per la presentazione di testimonianze e l'intervento delle Istituzioni Comunali, per concludere infine con il gruppo heavy metal Crying Steel (Bologna), che suonò in tre edizioni.
La serata sarà condotta dall'attore Emanuele M. Landi.
Parteciperanno:
Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura del Comune di Bologna
Daniele Ara, Assessore del Comune di Bologna
Federica Mazzoni, Presidente del Quartiere Navile
Alberto Piras del gruppo Deus Ex Machina
Cristiano Santini del gruppo Disciplinatha
Andrea Tinti, giornalista
Lucio Mazzi, giornalista
Verranno inoltre esposti i manifesti delle passate rassegne, articoli di stampa e pubblicazioni, nonché libri e dischi di gruppi che parteciparono ai concerti. Durante la serata verranno proiettati spezzoni di concerti "Centofiori" dell’epoca.