Evelyne tra le nuvole
Teatro comunale di Dozza Stagione 2024 | Il teatro delle storie
Incontro con la regista ANNA DI FRANCISCA e proiezione del film "Evelyne tra le nuvole"
Genere: Comedy
Autori: Anna di Francisca, Laura Fischetto
Cast: Eleonora Giovanardi, Violante Placido, Antonio Catania, Gilbert Melky, Claire Nebout, Andrea Roncato, Marco Maccieri, Lucia Vasini.
Direttore della fotografia: Roberto Cimatti
Una donna sui quarant'anni, Sofia, vive in montagna, isolata dal mondo, dove persino le connessioni internet sono difficili.
Gestisce un antico casale, posizionato nel punto più in alto, fuori dal paese, trasformato in agriturismo, e si occupa delle sue mucche, oltre che delle sue erbe. Ha deciso di ristrutturare quel luogo, ereditato dai genitori, per poi convertirlo in un posto dove accogliere turisti che approdano lì un po' da tutte le parti, in cerca di pace ma anche di sapori imperdibili. Un giorno si presenta un tale, uno "straniero" di una nota compagnia telefonica internazionale, che ritiene quello spazio ideale per collocare un ripetitore che porterà il progresso non solo a
Sofia ma a tutta la zona, rompendo un equilibrio naturale e familiare.
Anna Di Francisca, si laurea al DAMS di Bologna, poi si trasferisce a Roma dove diviene aiuto regista di Giuseppe Bertolucci nei film "I cammelli", "Segreti segreti" e "Strana la vita". È aiuto regista anche di Gianni Amelio (ne "I ragazzi di via Panisperna") e di Pál Gábor (ne "La sposa era bellissima").
Nel 1996 dirige il primo lungometraggio per il grande schermo, "La bruttina stagionata", tratto dal romanzo omonimo di Carmen Covito e interpretato da Carla Signoris, Edi Angelillo, Fabrizio Gifuni, Milena Vukotic e Isabella Biagini. Il film (di cui Di Francisca ha scritto la sceneggiatura, insieme ad altri ottiene la Menzione speciale al Prix Europa a Berlino, il Premio Leone Magno alla regia e all'attrice protagonista, e viene candidato sia al David di Donatello che al Nastro d'argento. Ottiene quindi la menzione del Premio Solinas e l'European Script Fund per il soggetto cinematografico "Fate un bel sorriso", realizzato con una coproduzione tra Italia, Francia e Grecia. Il film, interpretato da Claudia Pandolfi, Carla Signoris e Giustino Durano, ottiene riconoscimenti. Nel 1998 sempre per la Rai, assume la regia della prima serie dello sceneggiato "Un medico in famiglia" e più tardi "Le ragioni del cuore". Per Mediaset dirige il film "Il gruppo", con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè e Fabio De Luigi.