Estate Ai 300 scalini | Spazi Aperti
Ottava edizione
Spazi Aperti è il sottotitolo dell’ottava edizione di Estate ai 300 scalini, la rassegna culturale site specific della collina bolognese, a cura del Teatro dei Mignoli. A partire dal 15 giugno e fino a settembre, dal giovedì al sabato, lo spazio Ai 300 scalini nel Parco San Pellegrino, accoglie una stagione culturale trasversale e multidisciplinare, nella quale convivono teatro, musica, trekking, yoga, poesia e arti varie per un totale di venti appuntamenti. Nei giorni di apertura sarà presente, come per le passate edizioni, il chiosco Rifugio di Collina, che offrirà burger vegani de La Zappa e il Mestolo, tigelle e salumi dell’Appenino, vino della Cantina Palazzona di Maggio, oltre a bibite, succhi e birra alla spina.
La rassegna Estate Ai 300 scalini – Spazi Aperti è inaugurata da InsOrti - Festival d’arte performativa site specific – dal 15 al 17 giugno – che propone sei performance pensate o riadattate per lo spazio Ai 300 scalini e selezionate da una chiamata aperta che ha ricevuto oltre cento risposte da tutta Italia. Gli artisti selezionati sono: Nicola Citriniti, Alessandro Gaffuri, Giulia Pont, Noemi Piva, Barbara Eforo e Enrica Carini e la Compagnia Kontra Moenia. Del ricco cartellone culturale si segnala poi,in particolar modo Leonardo Capuano, artista portatore di un teatro rigoroso e accurato, che indaga le profondità dell’animo umano e le sue contraddizioni, con lo spettacolo Elettrocardiodramma (29 giugno); il paillettato concerto di liscio del giovane e bolognese complesso I Ruvidi (6 luglio) e la serata jazz basata sull’interplay e la rivisitazione della tradizione con il Carlo Atti Quartet (7 luglio); Siamo Ovunque, emanazione bolognese del progetto svizzero Nous Sommes Partout, che invita il pubblico a una lettura partecipata sui temi della lotta dal basso (22 giugno); Supersocrates un lavoro divertente e sperimentale della compagnia pistoiese Teatro Elettrodomestico (13 luglio); una serata dedicata a Lucio Dalla (27 luglio) e un concerto della violagambista spagnola Pilar Almalé (31 agosto).
Spazio anche alla formazione con il corso “Tecniche teatrali di raffreddamento”, tenuto da Barbara Baldini (21, 28 giugno e 12, 19, 26 luglio, ore 19), e il corso di acquerello antroposofico a cura di Valentina Nanni (11, 18, 25 luglio, ore 18:30). Infine, ogni martedì, fino al 12 settembre, sarà possibile rilassarsi e fare movimento con gli incontri di Yoga in Natura (ore 19).
Programma sul sito ai300scalini.blogspot.com
CHIUSO DAL 30 LUGLIO AL 23 AGOSTO COMPRESI
Per informazioni: tel. 328 952 9444 - info.teatrodeimignoli@gmail.com
Come arrivare: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra.