copertina di Esodo e rinascita. Dialogo e testimonianze sull'Iraq cristiano
9 maggio 2024, 21:00 @ Auditorium di Illumia

Esodo e rinascita. Dialogo e testimonianze sull'Iraq cristiano

“ESODO E RINASCITA: DIALOGO E TESTIMONIANZE SULL'IRAQ CRISTIANO”.

 MONS. FELIX DAWOOD AL SHABI, VESCOVO DI ZAKHO DEI CALDEI, RACCONTA A INCONTRI ESISTENZIALI IL DRAMMA DELLA PERSECUZIONE DEI CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE

 

Bologna, 09 maggio 2024 L’Associazione Culturale Incontri Esistenziali e la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) promuovono, in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici Italiani – Sezione di Bologna, un appuntamento dal titolo "Esodo e rinascita. Dialogo e testimonianze sull'Iraq cristiano".

 

Ospite dell’incontro Mons. Felix Dawood Al Shabi, Vescovo di Zakho dei Caldei, Kurdistan iracheno che dialogherà con Gianni Varani, direttore Incontri Esistenziali e Maurizio Giammusso, Responsabile per Milano e il Nord Italia della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre.

 

L’incontro sarà dedicato alla realtà della persecuzione e discriminazione delle minoranze Cristiane in Medio Oriente che già estremamente esigue, si avviano verso la completa estinzione. Basti pensare che nella metà degli anni ‘70 le minoranze cristiane in Iraq rappresentavano circa il 4% della intera popolazione; oggi le stesse minoranze rappresentano poco più dello 0.4% del totale, decimazione causata dalle condizioni di indigenza, dalla difficoltà di accedere all’istruzione, dall’emarginazione e dalla minaccia costante alla sicurezza - tutti fattori che spingono i pochi cristiani rimasti ad una continua emigrazione dalla loro terra di origine.


L’incontro si terrà giovedì 09 maggio alle ore 21:00 presso l'Auditorium di Illumia, in via De Carracci 69/2 a Bologna. Ingresso libero senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.