copertina di Enoteatro
2 aprile 2024, 21:00 @ CUBO in Torre Unipol

Enoteatro

Letture di brani e poesie sul tema del vino interpretate da Gabriele Marchesini

CUBO propone tre incontri sulla cultura del vino, dalle leggende e dai miti fondanti della cultura occidentale alle radici storiche della sua produzione, dal suo valore simbolico al suo impiego liturgico, fino a sondare la sua funzione sociale e il suo ruolo all’interno delle relazioni umane. Gabriele Marchesini interpreta brani scelti e poesie sul tema del vino e ognuno degli incontri comprende la degustazione da parte del pubblico di un vino associato al tema della serata. Tutti i vini selezionati per le degustazioni sono prodotti da Tenute del Cerro

 

Martedì 20 febbraio 2024

Mito, Leggenda e Storia del Vino

La pianta della vite e il termine vita hanno la stessa radice, da qui si comprende la profonda connessione tra il vino e l’umanità. Attraverso letture d’autore, rivelazioni e considerazioni l’appuntamento racconta la vicenda del vino a partire dalla sua nascita.

Martedì 5 marzo 2024

Elogio del Vino dal Sacro al Profano

Il vino è sempre stato cantato e bevuto, è un elemento che in ogni cultura ha avuto un’incidenza dirompente sugli aspetti sociali e comportamentali. Il vino è stato amato, proibito, è la bevanda più popolare e al contempo anche la più esclusiva, il vino come mediatore sociale. Si dice che l’uomo sia ciò che beve, quindi possiamo capire un uomo dal vino che ordina? Durante l'incontro, letture d'autore.

Martedì 2 aprile 2024

Il Vino e l'Amore

Il rapporto tra il sentimento dell’amore e il vino è ancestrale, antico. Non c’è letteratura che non parli di questo rapporto in modo appassionato, triste, languido, malinconico, sensuale…questo incontro conduce il pubblico attraverso tutte queste gamme di sensazioni e sentimenti. Durante l'incontro, letture d'autore.

 


Gli spettacoli si svolgono alle ore 21.00 presso la sede di CUBO in Torre Unipol – piano 25, via Larga 8, Bologna.

Sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it

In collaborazione con Teatro Laboratorio TP