Cultura Bologna
copertina di Elogio ai piedi | La montagna dei bolognesi: il Corno alle Scale e il lago Scaffaiolo
26 novembre 2023 @ Ai 300 scalini

Elogio ai piedi | La montagna dei bolognesi: il Corno alle Scale e il lago Scaffaiolo

Autunno Ai 300 scalini - Buoni frutti

Un incontro a cura del comitato Un altro Appennino è possibile e La Montagna Incantata, con Vittorio Monzoni.
Il comitato “Un altro Appennino è possibile” nasce nell’autunno del 2020 per iniziativa di un gruppo di cittadini e associazioni da tempo impegnati nel contrastare la realizzazione della seggiovia “Polla - Scaffaiolo”, un nuovo impianto di risalita sul Corno alle Scale. A questo obiettivo comune si unisce la volontà di immaginare insieme il futuro della montagna e del suo rapporto con la metropoli, con particolare attenzione al territorio bolognese. Di questi temi si parlerà durante l’incontro.
La presentazione si concluderà con un pasto autunnale (castagne, polenta, zuppa) da mangiare assieme e a offerta libera.

Per chi non conosce il sentiero che conduce fino Ai 300 scalini, per chi ha fame di storie locali o semplicemente per chi ha voglia di fare il sentiero in compagnia, le giornate di Elogio ai piedi offrono un pedibus in partenza alle ore 10:00 dal Giardino del Meloncello. Il pedibus è un cammino guidato da una speciale guida teatrale di Teatro dei Mignoli che conduce, raccontando il cammino, fino al pianoro dei 300 scalini nel Parco del Pellegrino.

Con la collaborazione della Consulta dell’escursionismo Bologna e di eXtraBO.
Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.


Pedibus ore 10:00 dal giardino del Meloncello (angolo via Saragozza - via del Meloncello, a fianco della trattoria Meloncello)

Inizio evento ore 11:00

Ingresso a offerta libera

Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Per informazioni: tel.  328 952 9444 - info.teatrodeimignoli@gmail.com

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

 

Come arrivare: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra.