
Effetto farfalla
Economia circolare, riuso, riparazione e condivisione creativa
giovedì 10 aprile 2025 dalle ore 10 alle ore 17.30
Sala Convegni Fondazione Barberini
Via Mentana, 2 Bologna
Effetto farfalla
Economia circolare, riuso, riparazione e condivisione creativa
Vieni a scoprire il potere della circolarità, tra creatività e condivisione: l’orizzonte dell’economia circolare tra ecodesign e diritto alla riparazione.
Fino a chiudere in bellezza con uno Swap Party di primavera! Dove scambiare abiti e combinarli creativamente.
Inverti la rotta, chiudi il cerchio!
Ti aspettiamo!
-
Sessione mattutina
Saluti introduttivi - Bibì Bellini Fondazione Barberini -
10.00-13.00 Laboratorio di circolarità in collaborazione con il magazine EconomiaCircolare.com.
Cos’è davvero l’economia circolare a cura di Alessandra De Santis , presidente di Editrice Circolare Società Cooperativa, e Raffaele Lupoli, direttore responsabile del magazine EconomiaCircolare.com. -
A seguire Workshop: L’economia circolare attorno a te a cura di Economia circolare.com.
-
Sessione pomeridiana
14.30-17.30 Laboratorio di Do it yourself e upcycling
Allungare la vita delle cose: diritto alla riparazione, riutilizzo e riuso creativo. I A cura di Alessandra De Santis e Raffaele Lupoli
Con le testimonianze di Leila, biblioteca degli oggetti, e Sfridoo
e per finire Swap party di primavera: scambia abiti e accessori e “rinnova” il tuo guardaroba!
Ulteriori info su https://fondazionebarberini.it/10-aprile-effetto-farfalla/
Come sarà la casa di domani?
Esiste un altro ciclo di vita per i beni materiali che non sia quello lineare fatto di Estrazione, Produzione, Distribuzione, Consumo e Smaltimento?
Viviamo in un mondo dove il consumismo sfrenato brucia risorse come se fossero infinite. Ogni anno, il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra (Earth Overshoot Day) arriva sempre troppo presto, segnando il momento in cui abbiamo già consumato più di quanto il pianeta possa rigenerare. È come se spendessimo più di quello che abbiamo sul conto, accumulando un debito ecologico insostenibile.
Ma esiste un’alternativa . Un nuovo paradigma che rompe con l’usa-e-getta e allunga il valore degli oggetti: l’economia circolare. Qui gli oggetti non nascono per arrivare in discarica, ma per essere riparati, riutilizzati, condivisi, trasformati e rigenerati. E quando gli scarti diventano inevitabili non sono più rifiuti, ma nuove risorse.
Ripensare il ciclo di vita dei prodotti significa progettare per durare, scegliere materiali riutilizzabili e non nocivi, incentivare il riuso e la riparazione e creare comunità basate sulla condivisione. Significa cambiare prospettiva: non siamo solo consumatori, ma creatori di valore, in un mondo dove lo scarto diventa un’eccezione.
Immagina un sistema in cui una vecchia bici può percorrere nuove strade, le fibre di un maglione logoro trovano una seconda vita, un cellulare guasto viene riparato invece di finire tra i rifiuti elettronici. Un mondo in cui ogni gesto di riuso e condivisione è un atto di rivoluzione.
È tempo di invertire la rotta. Siamo pronti a ridare valore alle cose e a “chiudere il cerchio”?
Evento a ingresso libero su prenotazione
Per prenotare un posto! https://bit.ly/farfallaeffetto